Mille chili di prodotti alimentati sono stati sequestrati a Ustica nel corso di controlli scattati lo scorso fine settimana nei locali dell’isola da parte dei carabinieri del Nas e dei militari della stazione.
Nel corso delle ispezioni scattata a tappeto è stata sequestrata attrezzatura per un valore di 25 mila euro e elevate sanzioni per 8 mila e 500 euro.
Diverse le segnalazioni all’Asp di Palermo. Al Bar Centrale che si trova in piazza Umberto I° sono stati sequestrati 35 chili di prodotti di pasticceria ritenuti in cattivo stato di conservazione perché congelati abusivamente. Sequestro anche al ristorante Sabrina in via Vittorio Emanuele di 25 chili di prodotti ittici non tracciati. Controlli e sequestri al ristorante Rosso di Sera in via Vittorio Emanuele.
Qui sono stati trovati dai militari 20 chili di alimenti non tracciati. Stessi chili di prodotti ittici sequestrati per mancata tracciabilità al ristorante Pizza La Piazza in piazza Umberto I°. Al ristorante l’Isolotto in via Petriera è stata sequestrata attrezzatura adibite alla cottura di alimenti in area non autorizzata. Un deposito abusivo è stato sequestrato alla titolare dell’Albergo Diana in contrada San Paolo.
Inoltre i sigilli sono scattati a 726 confezioni di alimenti tra cui vino, olio e conserve tenute nel magazzino. Problemi igienico strutturali nelle cucine all’azienda Agricola Hibiscus in contrata Tramontana, al ristorante Carrubba in via Petriera e al ristorante il Terrazzino in piazza Umberto. Nel caso dell’azienda Agricola Hibiscus è stata accertata anche la mancata attuazione del piano dell’autocontrollo.
Alle paninerie ambulanti Il Fruttino sia nella caletta Santoro e in contrada Punta Spalmatore i militari hanno contestato l’ampliamento abusivo dell’area di somministrazione. Nei giorni scorsi era stato controllato il ristorante Ariston a cui i militari avevano sequestrato 160 chili di prodotti alimentari non tracciati. Per alcuni di questi locali è scattata la segnalazione all’Asp di Palermo.
Nessuna irregolarità è stata riscontrata nella panineria Carpe Diem in largo Padiglione 1, al ristorante Sogni Nel Blu in piazza della Vittoria e al ristorante i Faraglioni in contrada Ogliastrello.
Commenta con Facebook