Palermo

Muore escursionista colto da malore nel Palermitano

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a Sclafani Bagni (Palermo) per prelevare da una zona impervia nei pressi delle terme il cadavere di un escursionista toscano.

L’uomo, un sessantasettenne di Carrara, Mario Ciari stava percorrendo la via Francigena siciliana in compagnia di un amico medico quando ha accusato forti dolori al petto e si è accasciato a terra. Il compagno, compresa subito la gravità della situazione, ha chiamato il Numero Unico di Emergenza 112.

La centrale del 118, trattandosi di un intervento sanitario in ambiente impervio, ha allertato il Soccorso Alpino per un uomo con sospetto infarto in corso. Da Palermo sono partite subito due squadre del SASS quando un altro medico del, sbarcato intanto sul posto dall’elicottero della Seus, ha prima tentato di rianimarlo ma alla fine ne ha constatato il decesso.

Leggi anche

Giovane muore di infarto a Lipari dopo ritardi nei soccorsi, “Urge seconda autoambulanza”

A quel punto gli uomini del Soccorso Alpino, autorizzati dai carabinieri e dal magistrato di turno, non hanno potuto fare altro che raggiungere il luogo della disgrazia, imbarellare la salma e trasportarla sulla strada.

Il salvataggio sulle Madonie

Due ragazzi e due ragazze sono stati soccorsi dai vigili del fuoco e della forestale che si erano persi nella zona di Isnello (Palermo). I giovani hanno lanciato l’allarme anche senza campo attraverso il loro smartphone che è stato raccolto dal centro trasmissioni emergenze Iphone di Cuneo.

Leggi anche

Soccorsi con l’elicottero 2 turisti dispersi zona boscosa Lago Albano

I soccorsi

Da qui è partito l’allarme al 112 segnalando con tanto di coordinate la presenza dei giovani nei pressi del rifugio Vallone Giumenta. Sono partite le squadre che dopo due ore hanno individuato le due coppie che sono stati portati nei pressi del rifugio in attesa di essere riportati in città.

Incidente durante arrampicata a Monte Pellegrino, rocciatore in codice rosso

Un rocciatore è caduto da Montepellegrino questa mattina. L’uomo è stato recuperato dal soccorso alpino e affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale Villa Sofia. Ha un grave trauma cranico.

Leggi l'articolo completo