I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, sulls “sicurezza sulle strade” hanno realizzato un servizio straordinario di controllo finalizzato a sensibilizzare – soprattutto i più giovani – all’uso corretto del casco a bordo di motocicli e ciclomotori.
Numerosi sono stati i posti di controllo effettuati dai Carabinieri della Compagnia di San Lorenzo che da Mondello, passando per le zone di Resuttana-Colli, finendo in località Uditore, Zisa ed Altarello hanno elevato in totale 57 contravvenzioni, di cui 21 per il mancato utilizzo del casco protettivo.
Si ricorda che circolare “liberamente” senza casco potrebbe compromettere la vita e l’incolumità di ognuno; se a non indossarlo sono bambini e ragazzi, l’apprensione deve essere sicuramente maggiore.
Inoltre i controlli si sono soffermati sul fenomeno dei parcheggiatori abusivi: 5 il totale dei soggetti segnalati e sanzionati perché dediti all’illecita attività in via del Fante.
L’attività di prevenzione nello specifico settore continuerà anche nei prossimi giorni e a tal riguardo sé bene raccomandare che si parla di uso scorretto del casco e si è passibili di contravvenzione, anche per i seguenti casi:
indossare il casco senza essere allacciato perfettamente e in sicurezza;
trasportare il casco sotto il sellino;
non meno, il casco portato al braccio o tenuto fra i piedi.