Sono terminate nel primo pomeriggio di oggi, dopo essersi protratte per tutta la notte, le operazioni di sbarco di 1146 cittadini migranti africani ed asiatici giunti nel porto di Palermo.
In particolare sono 684 uomini e 354 donne, 23 delle quali in stato di gravidanza. I minori sono in totale 108, di cui 63 non accompagnati. Fra questi ultimi, un bambino di 10 anni e una bambina di 6.
Il Comune è stato presente con i propri operatori dei servizi sociali durante tutte le operazioni di sbarco, che sono state seguite dall’assessore comunale Agnese Ciulla.
“Ancora una volta e ancora una volta grazie al supporto straordinario fornito dalla Caritas e da tanti enti del privato sociale, il Comune di Palermo è riuscito a dare una prima sistemazione a questi ragazzi e a questi bambini – ha detto Agnese Ciulla – ma la situazione diviene di giorno in giorno più critica per la totale assenza dello Stato centrale e della Regione, che sul fronte dei minori non accompagnati hanno delegato a pochi comuni del Sud Italia di affrontare il problema”.
“Proprio oggi – ha ricordato il sindaco Leoluca Orlando – l’Anci è tornata a sollecitare il Governo nazionale per l’attuazione di un piano che coinvolga tutte le Regioni. Non è ammissibile che per migliaia di minori stranieri siano di fatto sospesi alcuni diritti fondamentali, garantiti dalla normale civiltà oltre che dalle leggi nazionali ed internazionali.”