Il sindaco Leoluca Orlando è andato a trovare nel reparto di Neurologia dell’ospedale Civico di Palermo Yusupha Susso, il gambiano di 20 anni miracolosamente sopravvissuto alla sparatoria di via Maqueda.
L’amministrazione comunale insieme alla Gesap si era detta disponibile per pagare il viaggio della madre e del padre e ricongiungere la famiglia in modo tale che i genitori potessero assistere il loro figlio convalescente.
Domani mattina in ospedale dovrebbe andare anche il presidente della Regione Rosario Crocetta.
Il Sindaco Leoluca Orlando,era accompagnato dal Presidente della Consulta delle Culture Adham Darawsha, dall’assessore Giusto Catania e dall’atleta Rachid Berradi.
Orlando ha ribadito che, d’intesa con la Consulta, il Comune si costituirà Parte Civile e che l’amministrazione sosterrà la permanenza a Palermo dei genitori di Yusupha.
La Gesap ha inoltre manifestato la disponibilità a sostenere i costi di viaggio.
Il Sindaco ha anche avuto un colloquio telefonico con l’ambasciatore italiano a Dakar, Francesco Venier, da cui dipende l’ufficio consolare del Gambia, per preannunciare la nota di invito rivolta ai genitori di Yusupha.
“La straordinaria mobilitazione di solidarietà a Yusupha – hanno detto Orlando e Darawsha – è la conferma di come la città rifiuti comportamenti violenti e intolleranti e di come sia sempre più invece simbolo di accoglienza e dilalgo”.
Commenta con Facebook