Palermo

Meteo in Sicilia, ancora sole, temperature miti e niente piogge – LE PREVISIONI

Cielo sereno su tutta la regione. Come previsto, le temperature rimangono stazionarie e intorno ai 25°C. I venti spireranno deboli, prevalentemente a regime di brezza. I mari, sia il Tirreno che lo Ionio, si manterranno calmi o poco mossi.

Nelle prime ore del mattino si registrano 17° a Palermo e Trapani, 16° ad Agrigento e Messina, 15° a Catania, Ragusa e Siracusa, 13° a Caltanissetta, 12° ad Enna. Le previsioni per oggi in Sicilia sono caratterizzate dal bel tempo: si prevede cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Da segnalare soltanto innocue velature in transito sul canale di Sicilia che potrebbero interessare l’isola di Pantelleria e lambire il tratto di costa trapanese affacciato a questo mare e il litorale agrigentino.

Venti deboli con scirocco in intensificazione dalla sera a partire dal canale di Sicilia. Temperature in lieve aumento. Secondo i professionisti del settore: “Possibile peggioramento del tempo da giovedì/venerdì con annuvolamenti a tratti compatti e piogge o rovesci sparsi. Temperature in lieve aumento, ma in calo da venerdì“.

Martedì 15 ottobre

In mattinata e per buona parte della giornata avremo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, salvo il passaggio di qualche innocua velatura.
Venti inizialmente deboli di direzione variabile con tendenza nel corso della seconda parte della giornata, a disporsi dai quadranti meridionali ad iniziare dal trapanese.
Mari calmi o poco mossi con tendenza ad un graduale incremento del moto ondoso lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore aumento, sia nei valori diurni che in quelli notturni.

Mercoledì 16 ottobre

In mattinata avremo condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, tendenza durante il corso della giornata ad una graduale intensificazione della nuvolosità a partire dal trapanese e in estensione nel corso della serata al rimanente territorio regionale.
Venti da moderati a localmente forti provenienti dai quadranti meridionali, ossia da Ostro e Scirocco.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari.
Temperature in ulteriore aumento, specie lungo il settore tirrenico.

Leggi l'articolo completo