Venerdì 13 dicembre torna l’allerta gialla in tre province della Sicilia. Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di acquazzoni o temporali in serata. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; su litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso.
Sabato 14 dicembre
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.
Ancora instabilità in Sicilia
Durante i prossimi giorni rovesci a carattere intermittente interesseranno in special modo Campania, Sicilia centro-occidentale e medio-alta Calabria tirrenica; meglio altrove, con nuvolosità irregolare e pochi episodi piovosi. Le temperature rimarranno in linea con le medie climatiche tipiche del periodo; infatti, i fenomeni assumeranno carattere nevoso dalle quote di media montagna. Ventilazione in generale rinforzo. Graduale miglioramento previsto mercoledì, quando è atteso un breve ritorno dell’alta pressione sulle regioni meridionali, tuttavia, non si esclude il ritorno di piogge diffuse sulla Sicilia, già a partire da giovedì 12.
Commenta con Facebook