Palermo

Il Meteo in Sicilia, velature e nubi ma tempo ancora stabile, temperature gradevoli – LE PREVISIONI

Pressioni medio-alte interessano la Sicilia garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato per sabato 25 febbraio.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali.

Basso Tirreno da molto mosso a mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.

Leggi anche

Il Meteo in Sicilia, soleggiato con temperature a tratti miti – LE PREVISIONI

Temperature, ancora stabili, a tratti primaverili

Valori massimi sempre oltre la media stagionale in Sicilia. Temperature previste tra i 15 ed i 23 gradi.  Previsti 19 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 17 a Catania, 15 ad Enna, 16 a Messina, 23 a Palermo, 17 a Ragusa, 19 a Siracusa, 22 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giornata tipicamente primaverile con sole prevalente, ma in serata peggiorerà sull’Emilia Romagna con rovesci via via più diffusi.

Leggi anche

Risveglio con la nebbia, la “lupa” di mare avvolge la città

Centro: Dopo una mattinata con piovaschi su Toscana, Umbria e Marche, entro sera peggiorerà fortemente su Toscana, Umbria e Marche.

Resto del Sud: Il tempo tenderà a peggiorare in Sardegna con piogge via via più diffuse a partire dal pomeriggio. Altrove, cielo irregolarmente nuvoloso.

Per domenica 26 febbraio

Pressioni medio-alte offrono un avvio di giornata discreto. Poi spazio ad aria più umida responsabile di un peggioramento serale con deboli piogge.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; sulle zone interne giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a occidentali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia molto mosso; Canale da molto mosso a mosso.

Nord: Irruzione violenta di venti di Bora, peggiora diffusamente in Emilia e in Piemonte con neve in pianura in serata, piogge in Liguria.

Centro: Venti forti e freddi interagiscono con un ciclone così ci saranno condizioni di maltempo con neve a quote sempre più basse.

Resto del Sud: Dopo una mattinata con temporali in Campania, il tempo tenderà a peggiorare anche altrove con precipitazioni generalmente deboli.

Lunedì 27 febbraio

Nord: Cielo coperto su gran parte delle regioni, ma in prevalenza asciutto. Soltanto sul Piemonte occidentale nevicherà fino in pianura.

Centro: Ciclone in azione con neve a bassa quota su Umbria e Toscana e sulle Marche, a 1200m sul Lazio. A tratti instabile sul resto delle regioni

Sud: Un ciclone influenza la Campania con piogge, anche temporalesche e nevose dai 1300 metri. Rovesci in Lucania, alta Calabria e Puglia.

 

Leggi l'articolo completo