Continua la tregua dal caldo estremo. Anche per la giornata di giovedì 27 luglio, infatti, la Sicilia godrà di temperature estive ma senza eccessi nella stragrande maggioranza delle località dell’isola. Solo Catania rimane col bollino rosso (39 gradi di massima percepita). Bollino giallo a Palermo e Messina con una temperatura percepita di 35 gradi.
Il tempo rimane assolato o, al massimo, poco nuvoloso. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.
Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.
Bollino rosso a Catania
Catania rimane bollino rosso con una massima percepita di 39 gradi. Lo rivela l’avviso 154 della protezione civile regionale sul rischio incendi ed ondate di calore. Si legge anche che a Palermo e Messina sarà una giornata da bollino giallo (temperature elevate che non rappresentano rischio rilevante): in entrambe le città la temperatura massima percepita è indicata in 35 gradi.
La situazione migliora a Catania per la giornata di venerdì 27 luglio con 36 gradi percepiti e bollino giallo. Palermo e Messina rimangono “in giallo” sempre con 35 gradi di massima percepita.
Rischio incendi alto in cinque province
Il rischio incendi però rimane elevato in cinque province: Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Palermo. Nelle restanti province pericolosità media e preallerta arancione.
Temperature stabili in Sicilia
Valori massimi quindi stabili e nella norma nell’isola. Massime previste tra i 27 ed i 34 gradi.
Previsti 33 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 33 a Catania, 27 ad Enna, 32 a Messina, 30 a Palermo, 32 a Ragusa, 34 a Siracusa, 28 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: Giornata stabile e soleggiata su tutti i settori, temperature massime e minime in generale calo ovunque. Venti meridionali; umidità relativa su valori medi.
Centro: La giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, in un contesto termico meno rovente ovunque.
Sud: Pressione stabile. Dal mattino fino a sera avremo condizioni di tempo ampiamente stabile. Temperature massime e minime in calo. Umidità relativa in ulteriore calo.
Venerdì 28 luglio
Ancora alta pressione in Sicilia, sole o al massimo poche nuvole in cielo anche per la giornata di venerdì 28 luglio.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.
Nord: La giornata risulterà ampiamente soleggiata, da segnalare soltanto qualche rovescio pomeridiano lungo le Alpi. 32 gradi in Emilia.
Centro: La giornata risulterà ampiamente soleggiata, da segnalare soltanto qualche addensamento nuvoloso sulla Toscana; temperature stazionarie.
Sud: La giornata risulterà soleggiata dal mattino fino a sera, in un contesto termico che vedrà le temperature massime aumentare lievemente.
Sabato 29 luglio
Nord: Dopo una mattinata stabile e soleggiata, nel corso delle ore pomeridiane potranno scoppiare dei temporali su Alpi e Prealpi, in locale sconfinamento fin verso le zone di pianura. Migliora ovunque entro sera.
Centro: Alta pressione sempre ben presente per cui il bel tempo sarà assicurato. Temperature massime in lieve aumento, fino a 34 gradi a Roma.
Sud: Alta pressione che si rinforza sempre più. La giornata risulterà stabile e soleggiata dal mattino fino a sera; temperature in aumento specie nei valori massimi.
Commenta con Facebook