Torna il maltempo in Sicilia. Per la giornata di venerdì 3 dicembre sono previste fin da subito condizioni meteo instabili sul settore occidentale tra la notte e il mattino, con piogge deboli o moderate.
Peggiora velocemente altrove nel corso della mattinata, ma si tratterà anche qui di fenomeni deboli-moderati. Al pomeriggio ancora contesto generalmente instabile sul settore centro-orientale ma con tendenza a schiarite. In serata peggiora sul nord Sicilia, con rovesci e isolati temporali sparsi, tendenti a sconfinare sul Trapanese, alto Ennese-Catanese.
Torna, quindi, l’allerta gialla in tutta la sicilia. Lo riporta l’avviso 21336 della protezione civile regionale. Possibili disagi in Sicilia che già nelle settimane scorse è stata sferzata dal maltempo.
Si legge “Persistono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, da s-w. mareggiate lungo le coste esposte. dalle prime ore di domani, 03.12.21, per 24-30 h, previste precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori tirrenici. le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Vengono indicate, inoltre, precipitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori tirrenici”.
Scendono i valori massimi in Sicilia. Previste temperature tra i 10 ed i 18 gradi. Previsti 14 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 16 a Catania, 10 ad Enna, 15 a Messina, 14 a Palermo, 13 a Ragusa, 18 a Siracusa, 14 a Trapani.
Mari: Agitato lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione; molto mossi i restanti bacini, tendente ad agitato dal pomeriggio lo Stretto di Sicilia e dalla sera il Tirreno meridionale.
Venti: Localmente forti nord-occidentali e sud-occidentali la mattina sulle zone ioniche.
Al nord, condizioni di tempo maggiormente stabile sulle nostre regioni. Il tempo si manterrà stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni da mattino a sera. Temperature fredde.
Al centro, precipitazioni bagneranno Marche, Abruzzo, Molise con neve a 700 metri circa; fenomeni sparsi possibili anche su basso Lazio e Sardegna. Altrove, sole prevalente. Venti di Tramontana.
Nel resto del sud, la giornata sarà caratterizzata un tempo spesso instabile e perturbato con rovesci e locali temporali possibili ovunque, meno sui settori ionici. Neve sugli Appennini a circa 1200 metri.
Per sabato 4 dicembre le condizioni meteo migliorano al mattino, dopo una notte piovosa. Nel Palermitano, Catenese, Messinese e nell’entroterra Agrigentino previste piogge e schiarite. Sole con nuvole altrove.
Nel pomeriggio nuvoloso ovunque. Stessa condizione prevista anche nelle ore serali.
Nel nord Italia la giornata sarà caratterizzata da spruzzate di neve sui confini alpini e fino in valle. Sul resto delle regioni cielo a tratti molto nuvoloso o coperto, ma senza grosse precipitazioni.
Nel centro, la giornata sarà contraddistinta da una mattinata asciutta e spesso soleggiata, un pomeriggio con nubi in aumento su Sardegna e Tirreniche e anche con piogge sparse entro sera.
Nel resto del sud, infine, subito con precipitazioni sul basso Tirreno (coste siciliane), poi tenderà a peggiorare anche in Campania con rovesci in arrivo entro sera. Cielo poco nuvoloso altrove.