Sole e poche nuvole: torna l’alta pressione con temperature tipicamente estive. Caldo gradevole con massime tra i 25 ed i 29 gradi. Così il quadro meteo in Sicilia per la giornata di giovedì 31 agosto.
L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; su litorale meridionale e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da molto mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Massime comprese tra i 25 ed i 29 gradi. Previsti 28 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 28 a Catania, 25 ad Enna, 29 a Messina, 29 a Palermo, 29 a Ragusa, 29 a Siracusa, 28 a Trapani.
Nord: In questa giornata avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso salvo locali piovaschi sulle Dolomiti e temporali in Liguria.
Centro: La pressione è in aumento e così in questa giornata avremo generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Sud: A parte qualche occasionale piovasco sul Cilento, per il resto il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso. Clima estivo.
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.
Nord: In questa giornata il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, anche con qualche pioggia in Piemonte e sulla Liguria centrale.
Centro: Regime di alta pressione per cui in questa giornata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature massime fino a 29°C.
Sud: L’alta pressione protegge le regioni e così il cielo si presenterà più nuvoloso sui settori montuosi e più sereno lungo le coste.
Nord: La giornata trascorrerà con un cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso. Temperature massime stazionarie, minime in aumento.
Centro: Regime di alta pressione sulle regioni pertanto la giornata trascorrerà con più nubi sui settori tirrenici e un cielo più sereno altrove.
Sud: In questa giornata il bel tempo sarà prevalente, il cielo a tratti nuvoloso e le temperature in ulteriore lieve aumento e fino a 31°C.