• Allerta arancione in Sicilia per la giornata del 10 novembre
  • Temporali e rischio nubifragi nella zona ovest dell’isola
  • Per giovedì 11 novembre, continua l’instabilità

Peggiora il maltempo in Sicilia. Anche per la giornata del 10 novembre sull’isola persiste una fase instabile localmente anche intensa, a causa dell’attuale richiamo umido meridionale indotto dalla depressione atlantica presente sul Mediterraneo occidentale. Essa è rimasta incastrata ad ovest a causa del vasto campo alto-pressorio ormai consolidatosi tra l’Europa occidentale, settentrionale ed orientale. Lo si legge su weathersicily.it.

Per mercoledì 10 novembre, quindi, condizioni di spiccato maltempo, nello specifico sulla Sicilia occidentale: una vasta linea temporalesca tenderà ad estendersi dal Canale di Sicilia fin verso la Sardegna e la Corsica, alimentata da una lieve convergenza delle correnti sui bassi strati. Tale canale instabile vedrà la formazione di intensi temporali, i quali dovrebbero a ripetizione coinvolgere il comparto occidentale della regione (specie trapanese) per l’intero arco della giornata. Possibilmente potrebbero essere inglobati dal corridoio instabile anche il palermitano-agrigentino occidentale, specie dal pomeriggio.

Alto rischio di nubifragi sul Trapanese: si raccomanda prudenza. Attese piogge sparse sul versante ionico, a tratti insistenti ad est dell’etneo.
Venti moderati di Scirocco: mari molto mossi, mosso il Tirreno.

Temperature stabili

Le temperature rimangono stazionarie. Massime previste tra i 15 ed i 24 gradi. Previsti 21 gradi ad Agrigento, 19 a Caltanissetta, 21 a Catania, 15 ad Enna, 20 a Messina, 24 a Palermo, 17 a Ragusa, 21 a Siracusa, 19 a Trapani.

Allerta arancione e condizioni meteo avverse

L’allerta da gialla passa ad arancione. La protezione civile regionale ha diffuso un aggiornamento delle previsioni di rischio metereologico e idrogeologico.

“Si prevede il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente via via più coperto e da precipitazioni su Piemonte e Liguria. Qualche sprazzo di sole soltanto sul Triveneto.

Al centro, la giornata sarà contraddistinta da condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse al mattino sulla Sardegna, poi qui migliora. Cielo coperto su Adriatiche e nubi irregolari altrove.

Nel resto del sud, maggior probabilità di precipitazioni diffuse e intense interesserà localmente la Calabria, soprattutto il reggino. Altrove, cielo irregolarmente nuvoloso.

Per giovedì 11 novembre, continua l’instabilità

Continua l’instabilità diffusa nell’isola anche per giovedì 11 novembre. Piogge diffuse e temporali nelle zone centrali. Nelle ore pomeridiane, il fronte temporalesco si estende anche alle zone orientali. Previsti rovesci di una certa entità nell’Ennese, Catanese, Nisseno, Siracusano e Ragusano. Miglioramento in serata. Mari agitati. Molto agitato il Tirreno. Venti moderati.

Temperature tra gli 11 ed i 20 gradi.

Nel nord Italia, la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso salvo ultime piogge in Piemonte. Temperature stabili.

Nelle regioni centrali, la giornata sarà contraddistinta da un tempo a tratti piovoso lungo le coste del Lazio e sulle province orientali della Sardegna. Sul resto delle regioni cielo irregolarmente nuvoloso.

Nel resto del sud, qualche pioggia potrà raggiungere anche il reggino, più sole altrove.

Articoli correlati