Allerta arancione in tre province, miglioramento per il 12 settembre

Il Meteo in Sicilia, temporali e piogge in tutta l’isola, in miglioramento domenica – LE PREVISIONI

  • Temporali intensi, piogge, per l’11 settembre è allerta arancione in tre province
  • Temperature ancora alte, previsti 30 gradi a Catania, 29 a Siracusa, 28 a Palermo
  • Per domenica 12 settembre le condizioni sono in miglioramento

Temporali diffusi, piogge e temperature ancora alte in Sicilia. Continua l’instabilità meteo nell’isola dove le condizioni peggiorano un po’ ovunque. In particolare per la giornata dell’11 settembre: la protezione civile regionale ha diramato l’allerta arancione in tre province. Maggiore attenzione nel Palermitano, Catanese e Messinese.

Sono attese, infatti, precipitazioni “Sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori centrosettentrionali”.

A concludere il quadro Meteo, i venti, tendenti a forti nord-occidentali, ed i mari, molto mosso, temporaneamente agitato, lo Stretto di Sicilia; molto mosso localmente il Tirreno.

Leggi anche

Temporali e raffiche di vento: allerta arancione in Sicilia Orientale

Temperature

Temperature massime, invece, in leggero calo. I valori si attesteranno in alcune città vicini ai 30 gradi. Indicazioni valide fino alla mezzanotte dell’11 settembre. La città più calda sarà Catania: previsti 30 gradi, 29 a Siracusa, 28 a Palermo e Messina, 27 a Trapani, ad Agrigento e Ragusa, 24 ad Enna.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata dall’arrivo di temporali sull’arco alpino, specie entro-orientale. Sul resto delle regioni cielo spesso molto nuvoloso, ma decisamente asciutto.

Leggi anche

Temporali più intensi in Sicilia, allerta arancione in tre province

Centro, giornata sarà contraddistinta da una mattinata con ultimi temporali sulla Sardegna orientale, bel tempo altrove. Pomeriggio con cielo a tratti molto nuvoloso, ma asciutto.

Nel resto del sud peggioramento del tempo all’insegna di rovesci temporaleschi anche molto forti su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Piogge in Campania.

Per domenica 12 settembre, condizioni in miglioramento

La giornata di domenica 12 settembre prevede un miglioramento delle condizioni meteo nell’isola. I temporali delle prime ore del mattino nel Palermitano e nel Messinese faranno spazio a delle schiarite. Il cielo sarà generalmente poco nuvoloso o al massimo nuvoloso anche se le precipitazioni rimarranno nella zona orientale della Sicilia con Messinese, Catanese e Siracusano interessate possibili da piogge.

Nelle ore pomeridiane piogge nel Palermitano ed Agrigentino, ma anche nel settore orientale della Sicilia saranno presenti precipitazioni, soprattutto nel Catanese, Ragusano e Siracusano. In quest’ultima provincia potrebbero esserci anche temporali. Di sera, invece, la situazione si calmerà ovunque.

Venti deboli e moderati; mari da poco mossi a mossi. Temperature massime previste stabili che oscillano tra i 29 ed i 23 gradi.

Nel nord Italia giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno e con qualche annuvolamento pomeridiano sulle Alpi del Triveneto.

Nelle regioni centrali, la giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.

Nel resto del sud, la giornata trascorrerà con ultimi temporali sulla Calabria ionica, poi sulla Puglia meridionale e sulla Basilicata ionica. Tutto sole in Campania.

Leggi l'articolo completo