Le giornate scorse in Sicilia hanno segnato l’ingresso dell’autunno, con un’atmosfera instabile caratterizzata da nuvole sparse, piogge intermittenti e un netto calo delle temperature. Una vera botta di autunno anticipata. Un cambiamento dovuto a una vasta area di bassa pressione che staziona sull’Europa orientale da diversi giorni. Questa configurazione richiama aria fresca e instabile proveniente dall’Europa orientale verso le nostre regioni. Questa massa d’aria si muove lungo il bordo meridionale di un’area di alta pressione presente sull’Europa centro-settentrionale, la quale è destinata a rafforzarsi nei prossimi giorni.

Verso un leggero aumento delle temperature

Intanto, la bassa pressione si sposterà lentamente verso ovest, avvicinandosi all’Italia. Questo movimento intensificherà l’instabilità atmosferica, alimentando un flusso di aria umida proveniente da sud-ovest che investirà le regioni centro-meridionali, incontrando le correnti fresche provenienti da est. Tale dinamica porterà ad un aumento delle temperature anche in Sicilia. Vediamo quali sono le previsioni meteo per i prossimo giorni sull’isola a partire da domani, martedì 17 settembre.

Martedì 17 Settembre

Mattinata: Inizio con cielo nuvoloso sulla Sicilia occidentale e piogge da moderate a forti, in estensione nel corso della giornata a quasi tutta la regione. Fenomeni meno intensi e diffusi lungo la costa ionica.
Pomeriggio e Sera: Graduale miglioramento del tempo a partire dal trapanese, con attenuazione di nubi e precipitazioni.
Vento: Moderato da sud-ovest, con possibili rinforzi locali.
Mari: Canale di Sicilia e Tirreno da poco mossi a mossi, Ionio poco mosso.
Temperature: In lieve aumento.

Mercoledì 18 Settembre:

Mattinata: Nuvolosità irregolare su tutta l’isola, con addensamenti più consistenti sul settore centro-settentrionale, dove sono attese piogge sparse deboli o moderate.
Sera: Tendenza ad un generale miglioramento del tempo, con parziale attenuazione della nuvolosità ovunque.
Vento: Debole o moderato da sud-ovest.
Mari: Da poco mossi a localmente mossi, soprattutto il Canale di Sicilia.
Temperature: In lieve aumento su tutta la regione.