Pressione in calo. La giornata festiva trascorrerà all’insegna di un tempo instabile, con frequenti occasioni per veloci piogge e temporali su gran parte del territorio regionale. Temperature massime fino a 36 gradi, minime in lieve calo. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali. Queste le previsioni meteo in Sicilia per domenica 18 agosto.
Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.
Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno e Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.
Previsti i temporali ed è già allerta gialla in Sicilia. La protezione civile regionale ha diffuso anche la nota 24230 sul rischio meteo-idreogeologico e idraulico indicanto allerta gialla per temporali nelle province di Palermo, Catania e Messina.
Questo a causa di precipitazioni “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone centrosettentrionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sui settori centro-orientali”.
Inoltre sono previste condizioni meteo avverse. Si legge: “Domenica 18 agosto 2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Bollino giallo a Palermo, Catania e Messina. Lo si legge nell’avviso della protezione civile regionale 181 sul rischio incendi ed ondate di calore.
A Palermo, dopo diversi giorni di bollino rosso, sono indicati 35 gradi di massima percepita. A Catania e Messina 37.
Temperature in lieve flessione ma rimane il caldo. Previsti 33 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 35 a Catania, 28 ad Enna, 33 a Messina, 30 a Palermo, 32 a Ragusa, 36 a Siracusa, 29 a Trapani.
Nord. Il tempo risulta spiccatamente instabile: al mattino, condizioni di diffusa instabilità su tutte le regioni, con precipitazioni anche molto forti dal Nordovest verso il Nordest, sospinte da forti venti di Libeccio. Qualche schiarita soltanto sulle vette alpine. Al pomeriggio, fenomeni più intensi al Nordest, con nubifragi sul Veneto; migliora gradualmente al Nordovest. Più fresco.
Centro e Sardegna. Anticiclone africano alle corde: arriva un’insidiosa perturbazione atlantica che, fin dalle prime luci del giorno, porterà piogge battenti e temporali su Toscana, Umbria, Lazio, per poi estendersi al resto delle regioni entro le ore pomeridiane. Andrà un po’ meglio sulla Sardegna, dove soffierà un forte Maestrale ma il cielo risulterà spesso poco nuvoloso. Mari generalmente mossi.
Sud e Sicilia. Pressione in deciso calo, si avvicina una perturbazione atlantica. Al mattino, instabile sulla Sicilia, con piogge alternate a schiarite; maltempo anche sulla Puglia e sui rilievi calabresi. Al pomeriggio il tempo peggiorerà ulteriormente, con rovesci sparsi e temporali possibili su tutte le regioni. Generale calo termico, venti sostenuti da direzioni variabili.
L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Rasserena in serata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.
Venti moderati occidentali; Basso Tirreno da mosso a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Nord. Insistono condizioni di tempo instabile su diversi settori. Al mattino, ultime piogge sulla Lombardia, mentre al Nordest il tempo risulterà maggiormente piovoso e temporalesco. Nel corso del pomeriggio sono attesi intensi nubifragi sulla Romagna, mentre sui settori occidentali avanzerà un tempo maggiormente stabile e soleggiato. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali, mari mossi.
Centro e Sardegna. Giornata spiccatamente instabile su tutti i settori. Fin dal mattino, piogge e temporali bagneranno Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e, in misura minore, il Lazio. Più soleggiato sulla Toscana; diffusa instabilità sulla Sardegna, dove soffieranno forti raffiche di Maestrale. Nel corso delle ore pomeridiane i temporali saranno ancora presenti su gran parte dei settori. Clima più fresco.
Sud e Sicilia. Pressione in calo, l’anticiclone Caronte è sconfitto dal maltempo. In giornata il tempo peggiora rapidamente sulla Puglia, con temporali anche intensi, poi sulla Campania e sui rilievi della Calabria. Nel corso delle ore pomeridiane, moderato maltempo sulla Puglia, qualche isolato fenomeno temporalesco sulla Campania. Altrove, più soleggiato e asciutto. Venti sostenuti da direzioni variabili.