Non si ferma il caldo in Sicilia ed anzi aumenta la sua morsa con temperature ormai prossime ai 40 gradi e bollino rosso a Catania e Messina con massime percepite di 38 gradi ed arancione a Palermo con massima di 37. Ed il caldo è destinato a peggiorare con valori sempre più asfissianti.
Ultimo giorno dell’anticiclone Cerbero per sabato 15 luglio, domenica tocca a Caronte.
La situazione meteo, nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Caldo da bollino rosso in Sicilia. Lo indica l’avviso 143 della protezione civile regionale relativo al rischio incendi ed ondate di calore.
A Catania e Messina è prevista una massima percepita di 38 gradi. Queste due città sono contrassegnate dal bollino rosso. Uno in meno (37) a Palermo dove c’è il bollino arancione.
Questo significa che l’ondata di colore include condizioni meteorologiche a rischio che persistono da tre o più giorni consecutivi. Si adottano quindi interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.
I consigli rimangono gli stessi: non uscire nelle ore di punta per evitare l’esposizione al sole dalle 12 alle 16 (ed anche più tardi). Bere molto e generalmente idratarsi.
La situazione tenderà ad essere la stessa anche per la giornata di domenica 16 luglio con contemprature percepite di 38 gradi nelle tre città prese a campione. Anche a Palermo ci sarà bollino rosso.
Si alzano ancora le temperature nell’isola. Massime previste tra i 31 ed i 39 gradi. Si parla di valori “netti” e non “percepiti”
Previsti 35 gradi ad Agrigento, 39 a Caltanissetta, 35 a Catania, 35 ad Enna, 35 a Messina, 31 a Palermo, 38 a Ragusa, 36 a Siracusa, 33 a Trapani.
Nord: L’anticiclone sub tropicale Cerbero si rafforza per cui il sole sarà prevalente e le temperature massime torneranno a superare i 33 gradi.
Centro: Con l’anticiclone africano anche questa giornata sarà soleggiata e molto calda. Le temperature massime toccheranno punte di 36 gradi.
Sud: Atmosfera stabile con l’anticiclone africano Cerbero quindi avremo un ampio soleggiamento e temperature massime superiori ai 34-35 gradi.
Arriva Caronte e persiste il campo di alte pressioni abbraccia la Regione che garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: Arriva l’anticiclone africano Caronte pertanto questa giornata sarà tutta soleggiata, temperature diurne fino a 37°C in pianura.
Centro: Domenica, l’anticiclone africano Caronte invade le regioni pertanto oltre al sole cocente, le temperature massime potranno toccare i 38°C.
Sud: Domenica, arriva l’anticiclone Caronte e così se il sole sarà prevalente, le temperature massime sfioreranno i 37-38°C su molte città.
Nord: Anticiclone Caronte sulle nostre regioni. Giornata soleggiata salvo più nubi in Liguria. Temperature massime fino a 37 gradi.
Centro: L’anticiclone africano Caronte infuoca le regioni, quindi oltre al sole che sarà prevalente le temperature toccheranno i 41 gradi.
Sud: Clima rovente con l’anticiclone africano Caronte. Giornata a tutto sole e caldo intenso, le temperature massime toccheranno i 38-40 gradi.