Sole, poche nuvole e temperature in lieve flessione ma tempo stabile ovunque. Così le previsioni meteo per martedì 21 maggio in Sicilia.
Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.
Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da molto mosso a mosso.
Scendono anche se di poco, le temperature in Sicilia pur rimanendo tra il gradevole ed il caldo. Massime comprese tra i 20 ed i 28 gradi.
Previsti 27 gradi ad Agrigento, 24 a Caltanissetta, 28 a Catania, 20 ad Enna, 25 a Messina, 23 a Palermo, 26 a Ragusa, 28 a Siracusa, 21 a Trapani.
Nord. Un’intensa perturbazione attraversa le nostre regioni scaricando ingenti quantità di pioggia pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse, anche abbondanti in Lombardia e Veneto. Nel corso del pomeriggio tenderà a migliorare un po’ a partire dalle zone meridionali. Venti forti di Libeccio, Mar Ligure molto mosso.
Centro e Sardegna. Una perturbazione temporalesca interessa le nostre regioni soprattutto al mattino quando sono attese precipitazioni a tratti molto forti e con locali grandinate su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Cielo irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni, più sereno in Sardegna. I venti soffieranno di Scirocco sul Mare Adriatico e di Libeccio sul Tirreno. Calo termico dappertutto.
Sud e Sicilia. Nonostante la pressione sia in diminuzione per gran parte della giornata non sono attese precipitazioni importanti sulle nostre regioni. Sono previste alcune piogge, al mattino, soltanto sulla Campania costiera e localmente sull’alto cosentino. Altrove avremo un cielo poco o irregolarmente nuvoloso. Clima a tratti estivo. I venti soffieranno da direzioni variabili.
Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da mosso a poco mosso.
Nord. La pressione è bassa sulle nostre regioni pertanto la giornata risulterà spesso spiccatamente instabile. Se al mattino il tempo sarà relativamente tranquillo con prevalenza di tempo asciutto e a tratti soleggiato su molte regioni, nel pomeriggio non sarà così, infatti si svilupperanno rovesci o temporali a carattere sparso, ma possibili un po’ ovunque, ma meno in Liguria. Clima mite.
Centro e Sardegna. Pressione in aumento, ma rimane una locale instabilità. La giornata sarà caratterizzata da un tempo subito un po’ instabile sulla Toscana settentrionale e localmente in Umbria, sole altrove. Nel pomeriggio scoppieranno dei temporali in Umbria e sulle zone interne di Marche e Abruzzo, sarà più soleggiato sul resto delle regioni. Clima mite. Venti variabili.
Sud e Sicilia. Pressione in deciso aumento sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse. Mari a tratti mossi. Clima in gran parte mite.