Caldo in aumento con tanto di bollino arancione a Palermo, giallo a Catania e Messina con il sole che domina ovunque. Queste in sintesi le previsioni meteo in Sicilia per sabato 29 giugno.
Un campo di alte pressioni predomina garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Bollino arancione a Palermo, giallo a Catania e Messina
Bollino arancione a Palermo con 36 gradi di massima percepita. Bollino giallo a Catania e Messina dove è indicata una temperatura di 35 gradi in entrambe le città prese a campione. Lo indica l’avviso della protezione civile regionale 131 sul rischio incendi ed ondate di calore.
Le temperature
Massime comprese tra i 32 ed i 37 gradi per sabato 29 giugno in Sicilia. Previsti 37 gradi ad Agrigento, 36 a Caltanissetta, 35 a Catania, 33 ad Enna, 32 a Messina, 32 a Palermo, 26 a Ragusa, 37 a Siracusa, 32 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. Anticiclone africano sulle nostre regioni, ma lambito da correnti instabili oceaniche. La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente al Nordest e in Liguria, mentre al Nordovest, dal primo pomeriggio comincerà a peggiorare con l’arrivo di rovesci temporaleschi molto forti con piogge battenti e grandinate, in locale estensione serale verso il Veneto occidentale.
Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni domina l’anticiclone africano, pertanto la giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno dappertutto. La nuvolosità sarà scarsa e occasionale salvo per un offuscamento del cielo a causa del pulviscolo sahariano in atmosfera. Clima molto caldo. Venti deboli variabili.
Sud e Sicilia. L’anticiclone subtropicale infiamma e protegge le nostre regioni. La giornata trascorrerà con il bel tempo, infatti il sole non troverà grossi ostacoli per poter splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso salvo una velatura diffusa a causa del pulviscolo desertico presente in atmosfera. Clima con caldo intenso, venti deboli, mari calmi.
Domenica 30 giugno
Domenica 30 giugno, un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord. Avvio di giornata all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato dappertutto. Con il passare delle ore aumenterà l’instabilità temporalesca lungo i rilievi alpini, in parziale sconfinamento verso le Prealpi. Attenzione al rischio di locali grandinate. Sul resto delle regioni avremo un maggiore e più ampio soleggiamento, con ventilazione dai quadranti meridionali.
Centro e Sardegna. Un campo di alta pressione di matrice africana si espande sulle regioni centrali in questa giornata festiva. Di conseguenza, dal mattino e fino a sera avremo condizioni di bel tempo prevalente, con tanto sole e un clima decisamente caldo ovunque. Anche sulla Sardegna il tempo risulterà decisamente stabile, soleggiato e anche molto caldo specie nelle zone interne.
Sud e Sicilia. La giornata festiva vedrà la rinnovata espansione di un vasto anticiclone africano su tutte le regioni meridionali. Di conseguenza, dal mattino e fino a sera, il tempo risulterà sempre soleggiato e asciutto, con assenza quasi totale di nuvolosità sui settori peninsulari e sulla Sicilia. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, mentre i mari risulteranno poco mossi.
Commenta con Facebook