Continua il bel tempo in Sicilia grazie all’alta pressione che garantisce sole e temperature estive per mercoledì 21 giugno, solstizio d’estate. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: L’anticiclone africano Scipione comanda il tempo per cui la giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente e temperature in aumento.
Centro: Dominio dell’anticiclone africano Scipione pertanto la giornata sarà soleggiata con un clima caldissimo. Temperature massime fino a 37°C.
Sud: Regna l’anticiclone africano Scipione per cui avremo un ampio soleggiamento e temperature massime fin oltre i 38°C in Sardegna e Sicilia.
Salgono le temperature in Sicilia con massime prettamente estive comprese tra i 29 ed i 35 gradi. Previsti 30 gradi ad Agrigento, 35 a Caltanissetta, 32 a Catania, 31 ad Enna, 32 a Messina, 29 a Palermo, 32 a Ragusa, 33 a Siracusa, 30 a Trapani.
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da poco mosso a quasi calmo; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: In giornata scoppieranno dei temporali anche intensi lungo i settori alpini occidentali. Altrove, più soleggiato e molto caldo.
Centro: Anche questa giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e da temperature in ulteriore aumento di giorno e fino a 37 gradi.
Sud: Giornata con generali condizioni di bel tempo con cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni. Temperature massime in aumento.
Nord: Scipione cede pertanto in questa giornata arriveranno violentissimi temporali al Nordest, sarà ancora soleggiato sul resto delle regioni.
Centro: Domina ancora Scipione, ma sarà meno intenso per cui la giornata trascorrerà con un cielo poco nuvoloso, temperature massime in calo.
Sud: Domina il potente anticiclone africano Scipione e così la giornata sarà soleggiata e caldissima, infatti sono attesi 39 gradi in Puglia.