Un campo di alta pressione si sta espandendo sulla Sicilia, portando un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Le ultime nuvole residue interessano principalmente i versanti settentrionali delle catene montuose nel nord dell’isola. Dopo le piogge e i temporali di domenica, il cielo si presenta in genere poco nuvoloso sia lunedì che oggi, ma potrebbe anche proseguire.

Leggi Anche:
Meteo in Sicilia, sabato tempo stabile con poche nuvole e temperature in aumento – LE PREVISIONI

Temperature fresche in avvio di settimana

Le temperature mattutine registrano valori freschi in tutta la regione: 9°C a Palermo, 8°C a Messina e Siracusa, 7°C a Caltanissetta, 5°C a Catania e Ragusa, e addirittura 3°C ad Enna. Trapani e Agrigento risultano leggermente meno fredde, con 11°C e 10°C rispettivamente. Il clima rimane piuttosto fresco, con venti moderati da nord/nord-est e mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni per mercoledì 18 dicembre

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli settentrionali; Zero termico nell’intorno di 3150 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Le previsioni per giovedì 19 dicembre

Le infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale meridionale e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Leggi Anche:
Meteo in Sicilia, domenica tempo in peggioramento con allerta gialla (ma non a Palermo) – LE PREVISIONI