Perde forza la pressione in Sicilia: dopo una mattinata piuttosto soleggiata, nel corso delle ore pomeridiane potranno scoppiare dei temporali anche di forte intensità sulle zone interne, che potrebbero localmente estendersi anche alle coste. Temperature massime fino a 40 gradi sulla costa ionica e bollino rosso a Palermo. Queste in sintesi le previsioni meteo nell’isola per sabato 17 agosto.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Rasserena in serata.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Bollino rosso a Palermo

Prosegue il caldo da bollino rosso a Palermo. L’avviso della protezione civile regionale sul rischio incendi e ondate di calore numero 180 indica ancora questo status nel capoluogo siciliano con la temperatura percepita di 36 gradi. Bollino giallo a Catania e Messina con 37 gradi percepiti.

Temperature con punte di 40 gradi

Ancora caldo nell’isola con punte massime di 40 gradi. Previsti 36 gradi ad Agrigento, 35 a Caltanissetta, 38 a Catania, 32 ad Enna, 36 a Messina, 33 a Palermo, 36 a Ragusa, 40 a Siracusa, 32 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, fatta eccezione per qualche isolato rovescio sulla Liguria e sulla Val d’Aosta. Con il passare delle ore aumenta l’instabilità a partire dai settori occidentali: temporali e piogge potranno svilupparsi sull’arco alpino, poi anche sull’Appennino emiliano, in locale estensione verso le zone adiacenti. In serata peggiora anche in Liguria.

Centro e Sardegna. Pressione che si indebolisce. Al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, da segnalare soltanto una certa instabilità sulla Sardegna, dove potranno scoppiare dei temporali. Al pomeriggio i fenomeni instabili si svilupperanno principalmente in Appennino, per estendersi poi successivamente verso i settori adriatici. Non sono escluse locali grandinate. Sulla Sardegna, ancora piogge.

Sud e Sicilia. Anticiclone Caronte che mostra i primi segni di cedimento. Al mattino, qualche isolato piovasco bagnerà la Basilicata, altrove avremo invece un maggiore e più ampio soleggiamento. Nel corso delle ore pomeridiane si accenderà l’instabilità sui rilievi appenninici e sulle zone interne della Sicilia, con fenomeni anche di moderata o forte intensità. Entro le ore serali, il tempo migliora.

Domenica 18 agosto

La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio.

Sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; su litorale ionico e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata.

Venti deboli occidentali in attenuazione. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da poco mosso a mosso; Canale mosso.

Nord. Il tempo risulta spiccatamente instabile: al mattino, condizioni di diffusa instabilità su tutte le regioni, con precipitazioni anche molto forti dal Nordovest verso il Nordest, sospinte da forti venti di Libeccio. Qualche schiarita soltanto sulle vette alpine. Al pomeriggio, fenomeni più intensi al Nordest, con nubifragi sul Veneto; migliora gradualmente al Nordovest. Più fresco.

Centro e Sardegna. Anticiclone africano alle corde: arriva un’insidiosa perturbazione atlantica che, fin dalle prime luci del giorno, porterà piogge battenti e temporali su Toscana, Umbria, Lazio, per poi estendersi al resto delle regioni entro le ore pomeridiane. Andrà un po’ meglio sulla Sardegna, dove soffierà un forte Maestrale ma il cielo risulterà spesso poco nuvoloso. Mari generalmente mossi.

Sud e Sicilia. Pressione in deciso calo, si avvicina una perturbazione atlantica. Al mattino, instabile sulla Sicilia, con piogge alternate a schiarite; maltempo anche sulla Puglia e sui rilievi calabresi. Al pomeriggio il tempo peggiorerà ulteriormente, con rovesci sparsi e temporali possibili su tutte le regioni. Generale calo termico, venti sostenuti da direzioni variabili.