Prosegue anche per martedì 23 agosto l’azione congiunta di una circolazione depressionaria sullo Ionio e di correnti in discesa dai Balcani. Ne consegue una giornata ancora instabile dal punto di vista meteo in Sicilia con il rischio di rovesci e temporali dapprima in formazione sul basso Tirreno e a seguire nuovamente nel pomeriggio sui settori interni, con fenomeni in locale sconfinamento sulle coste.
Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Ionio da poco mosso a mosso; Basso Tirreno da mosso a poco mosso.
Prevista allerta meteo gialla in sette province. Viene indicato nell’avviso della protezione civile regionale 22234. Più precisamente a Messina, Catania, Enna, Ragusa, Siracusa, Palermo e Caltanissetta.
Particolare attenzione alle precipitazioni che saranno: “Da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, sui settori centro-orientali, generalmente deboli sulle restanti zone. Per le Isole Eolie: Cielo da parzialmente ad irregolarmente nuvoloso, con possibilità di isolati piovaschi o brevi rovesci temporaleschi, tendenti a farsi più probabili e significativi fra la serata e la nottata”.
Rimangono stazionarie le temperature massime nell’isola e comunque ancora su valori prettamente estivi. Previsti 30 gradi ad Agrigento, 29 a Caltanissetta, 29 a Catania, 25 ad Enna, 29 a Messina, 31 a Palermo, 27 a Ragusa, 29 a Siracusa, 29 a Trapani.
Nord: Atmosfera ancora stabile grazie all’alta pressione. La giornata trascorrerà con il bel tempo, ma molte nubi copriranno il Nordest.
Centro: Nubi e precipitazioni interesseranno Molise e Abruzzo, cielo sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti di Maestrale.
Resto del Sud: Forte peggioramento dapprima sulla Puglia, poi su Basilicata, Campania e Calabria; attesi temporali violenti con grandinate.
una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane.
Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’area dello Stretto, sull’Appennino settentrionale e sull’appenino centro-meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.
Nord: Al nord l’alta pressione delle Azzorre garantirà un’altra giornata all’insegna del bel tempo con il cielo che si presenterà poco nuvoloso.
Centro: Prosegue la fase stabile grazie all’anticiclone. La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso solo su Abruzzo, Molise e basso Lazio.
Resto del Sud: Tempo ancora instabile, con rovesci e temporali possibili su gran parte delle regioni.