Prosegue la fase instabile con rovesci e temporali in tutta la Sicilia per la giornata di venerdì 22 aprile. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali. Ionio da agitato a molto mosso; Basso Tirreno da mosso a molto mosso.
Scendono le temperature quasi ovunque anche se in alcune località i valori si mantengono sopra i 20 gradi. Massime previste tra i 13 ed i 23 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 22 a Catania, 13 ad Enna, 19 a Messina, 19 a Palermo, 17 a Ragusa, 23 a Siracusa, 18 a Trapani.
Nord: La giornata sarà caratterizzata da un tempo molto instabile al mattino con piogge diffuse, poi tenderà a migliorare con l’avanzare di schiarite e cessazione delle precipitazioni.
Centro: La giornata sarà contraddistinta un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni a carattere sparso e localmente temporalesche e più diffuse sugli Appennini. Entro sera migliora.
Resto del Sud: La giornata trascorrerà dapprima con cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse, poi, nel pomeriggio le piogge diverranno più consistenti anche sotto forma di temporale.
Per sabato 23 aprile, la rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo rispristina condizioni di stabilità atmosferica e ampi spazi soleggiati su Campania, Calabria e Sicilia. Da segnalare solo residui addensamenti nuvolosi nottetempo e all’alba lungo i versanti tirrenici, ma con isolate piogge o pioviggini in rapido esaurimento diurno. Temperature in nuovo marcato rialzo ovunque. Ventilazione moderata dai quadranti sudoccidentali. Mari mossi.
Nord: Il tempo tende a peggiorare nuovamente sulle nostre regioni, a causa dell’arrivo di un’insidiosa perturbazione atlantica. Temperature in calo ove piovoso; venti meridionali.
Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o con nubi sparse soltanto su Umbria, alta Toscana e Marche.
Resto del Sud: La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno in Calabria, poco o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni.