Palermo

Meteo Sicilia, perturbazione atlantica porta il calo termico

L’ondata di calore che ha investito la Sicilia nelle ultime settimane finalmente si sta attenuando. Dopo giorni con temperature record che in molte località hanno superato i 40 gradi, da oggi si registrerà un calo termico su tutta l’isola. Merito di una perturbazione atlantica che, dopo aver raggiunto il Nord Italia, sta scivolando verso il Centro-Sud, portando tempo più instabile e venti di Maestrale che contribuiranno a mitigare la calura.

Calo delle temperature

In Sicilia nella prima parte della settimana le massime scenderanno intorno ai 35 gradi, comunque ancora superiori alle medie stagionali ma lontane dai picchi estremi dei giorni scorsi. Purtroppo però le precipitazioni saranno scarse o del tutto assenti. Si tratta dunque solo di una tregua temporanea dall’afa e dal caldo opprimente, in attesa di un vero break che potrebbe arrivare tra giovedì e venerdì, quando una nuova perturbazione farà calare ulteriormente le temperature, portandole anche sotto i 30 gradi in alcune zone.

Lunedì 22 luglio

Tempo variabile e instabile, con rovesci o temporali che nel corso della giornata interesseranno le aree alpine centro orientali, l’Emilia Romagna, le zone interne della Toscana, Umbria, Lazio, regioni centrali adriatiche e il Sud peninsulare. Fenomeni localmente intensi, associati a possibili grandine e raffiche di vento. Isolati fenomeni anche in Sardegna e in serata nel Messinese. Temperature massime in calo al Centro, sulla Sardegna e sul basso versante tirrenico dove per lo più non si andrà oltre i 31-33 gradi; in rialzo al Nord-Ovest dove si toccheranno nuovamente i 34-35 gradi; punte fino a 37-39 gradi nei settori ionici. Venti di Maestrale sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale in Sardegna e Sicilia; temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi o molto mossi i bacini di ponente, fino ad agitati il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole: poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Leggi anche

La Sicilia brucia, 23 incendi in tutte le provincie, vigili del fuoco, protezione civile e forestali in azione

Martedì 23 luglio

Migliora al Centro-Sud con il ritorno ad un tempo prevalentemente stabile e soleggiato; da segnalare al mattino una residua nuvolosità sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e nel pomeriggio un po’ di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo. Al Nord giornata variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale. Temperature con punte fino a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso. Venti secchi di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud dove i mari risulteranno in prevalenza mossi. Un po’ mosso anche il Mar Ligure meridionale.

Leggi l'articolo completo