Sole e temperature calde sia pure in lieve flessione. Prosegue l’estate in Sicilia e per mercoledì 11 ottobre è prevista una giornata al massimo poco nuvolosa ma ben lontana dall’essere autunnale. Massime previste tra i 26 ed i 30 gradi.
L’alta pressione garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia poco mosso.
Temperature in flessione ma il caldo rimane
Rimangono calde le temperature in Sicilia ma in lieve flessone. Massime comprese tra i 26 ad i 30 gradi.
Previsti 29 gradi ad Agrigento, 30 a Caltanissetta, 28 a Catania, 26 ad Enna, 27 a Palermo, 26 a Messina, 28 a Ragusa, 28 a Siracusa, 28 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: L’anticiclone Apollo è sempre ben presente per cui a parte un po’ di nubi in Liguria e isolate nebbie mattutine, il cielo sarà sereno.
Centro: Atmosfera stabile quindi anche questa giornata sarà calda e con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli.
Sud: Le nostre regioni sono sempre protette dall’anticiclone africano Apollo per cui anche in questa giornata il cielo sarà poco nuvoloso.
Giovedì 12 ottobre, nuvolosità in aumento
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque ma aumenta la nuvolosità. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: Ennesima giornata in prevalenza soleggiata con cielo sereno o con più nubi soltanto su coste venete e liguri, ma solo al mattino.
Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo in prevalenza sereno, soltanto in Versilia la nuvolosità sarà più presente. Clima caldo.
Sud: Le nostre regioni sono protette dall’anticiclone e quindi anche questa giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e un clima estivo.
Venerdì 13 ottobre
Nord: Giornata che trascorrerà con delle nebbie mattutine sul Triveneto, molte nubi in Liguria e un cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Centro: Venerdì, la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni.
Sud: Atmosfera sempre stabile per cui anche questa giornata sarà caratterizzata dal bel tempo e da temperature massime fino a 28 gradi.
Commenta con Facebook