Pressione medie e livellate interessano la Sicilia per la giornata di sabato 11 novembre garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato nel corso del pomeriggio; più nubi al mattino ed in serata con possibili piogge e temperature ancora stazionarie con punte massime previste non superiori ai 25 gradi.
Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle zone interne giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da agitato a molto mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia mosso.
Temperature stazionarie
Rimangono stazionarie le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 15 ed i 24 gradi. In alcune città i valori continuano ad essere primaverili piuttosto che autunnali.
Previsti 20 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 23 a Catania, 15 ad Enna, 19 a Messina, 21 a Palermo, 18 a Ragusa, 24 a Siracusa, 20 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto. Freddo notturno.
Centro: La giornata trascorrerà con il bel tempo che sarà prevalente, soltanto in Umbria in Toscana la nuvolosità sarà più presente, ma innocua.
Sud: Il tempo più instabile sarà su coste della Campania e Calabria interna, ma solo al mattino, altrove avremo un cielo poco nuvoloso.
Domenica 12 novembre
Nord: La giornata sarà asciutto, il cielo però si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime in diminuzione.
Centro: In questa giornata arriveranno precipitazioni in genere deboli sin dal mattino su gran parte delle regioni. Temperature stazionarie.
Sud: Tempo in peggioramento su tutte le regioni per l’arrivo del ciclone di San Martino. Precipitazioni più forti sulle coste tirreniche.
Lunedì 13 novembre
Nord: La giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso in Liguria, Romagna e sul Piemonte occidentale, poco nuvoloso altrove.
Centro: Sulle nostre regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e ci saranno isolati piovaschi sull’alta Toscana. Clima mite di giorno
Sud: Il Maestrale che soffierà addosserà molte nubi sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, ma senza piogge previste, nubi sparse altrove.
Commenta con Facebook