Massime fino a 19 gradi

Il Meteo in Sicilia, miglioramento con sole e temperature in aumento – LE PREVISIONI

Torna l’alta pressione che garantisce tempo stabile con presenza di nuvole e sole. Un netto miglioramento rispetto al weekend. Risalgono le temperature massime fino a 19 gradi. Così le previsioni Meteo in Sicilia per la giornata di lunedì 26 febbraio.

L’alta pressione garantisce tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in parziale diradamento dalla sera.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con ampi e rapidi rasserenamenti serali fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale meridionale e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata.

Leggi anche

Il Meteo in Sicilia, allerta arancione con temporali e venti di burrasca – LE PREVISIONI

Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a mosso.

Temperature

Risalgono le temperature. Soprattutto i valori massimi compresi tra i 12 ed i 19 gradi. Previsti 16 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 18 a Catania, 12 ad Enna, 17 a Messina, 16 a Palermo, 14 a Ragusa, 19 a Siracusa, 19 a Trapani.

Leggi anche

Il Meteo in Sicilia, tregua dal maltempo ma è atteso peggioramento – LE PREVISIONI

Nel resto d’Italia

Nord. Un vortice ciclonico proveniente dalla Francia aggredisce le nostre regioni; tempo compromesso fin dal primo mattino al Nordovest, con forti piogge soprattutto sulla Liguria e rischio nubifragi. Con il passare delle ore il maltempo interesserà anche il resto dei settori. Attese copiose nevicate sulle Alpi fino a 7-800 metri di quota. Venti dai quadranti meridionali. Temperature in lieve calo.

Centro e Sardegna. Perturbazione. Molte nubi sui settori tirrenici fin dal mattino, con piogge sula Toscana e sulla Sardegna; con il passare delle ore i fenomeni diverranno via via più presenti su tutte le regioni, insistendo in modo particolare sulla Toscana, dove sono attesi anche dei nubifragi specie sulle zone di confine con la Liguria. Neve sull’Appennino a 1500 metri di quota. Lieve calo termico.

Sud e Sicilia. Pressione in calo. Giornata caratterizzata da una mattinata con le ultime precipitazioni sulla Calabria, successivamente il tempo sarà più asciutto e il cielo si presenterà a tratti molto nuvoloso. Verso sera qualche precipitazioni potrà raggiungere la Campania settentrionale. Temperature massime in locale aumento, i venti soffieranno da direzioni variabili.

Martedì 27 febbraio

l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati meridionali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

Nord. Un ciclone tirrenico condiziona pesantemente il tempo sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da precipitazioni diffuse dappertutto, localmente temporalesche e più forti sui settori alpini e prealpini. La neve scenderà copiosa sull’arco alpino a quote superiori ai 1200-1400 metri. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, se non locali aumenti.

Centro e Sardegna. Un vortice ciclonico sul Mar Tirreno influenza il tempo sulle nostre regioni e così la giornata trascorrerà all’insegna di generali condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse, a tratti forti, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, più deboli sulle Marche, spesso assenti su Abruzzo e Molise. Neve sugli Appennini oltre i 1500 e 1800 metri. Temperature stazionarie.

Sud e Sicilia. La pressione torna ad aumentare un pochino sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà asciutta ovunque, ma il cielo si presenterà molto nuvoloso o anche coperto su Sicilia e Calabria, con più schiarite soleggiate altrove. Venti moderati di Scirocco che faranno aumentare le temperature che sfioreranno i 20°C su gran parte delle regioni. Mari da mossi a molto mossi.

Leggi l'articolo completo