Palermo

Meteo in Sicilia, continua il bel tempo ma l’ottobrata è agli sgoccioli – LE PREVISIONI

Cielo sereno su tutta la regione. Come previsto, le temperature rimangono stazionarie e intorno ai 25°C. I venti spireranno deboli, prevalentemente a regime di brezza. I mari, sia il Tirreno che lo Ionio, si manterranno calmi o poco mossi.

Nelle prime ore del mattino si registrano 17° a Palermo e Trapani, 16° ad Agrigento e Messina, 15° a Catania, Ragusa e Siracusa, 13° a Caltanissetta, 12° ad Enna. Le previsioni per oggi in Sicilia sono caratterizzate dal bel tempo: si prevede cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Da segnalare soltanto innocue velature in transito sul canale di Sicilia che potrebbero interessare l’isola di Pantelleria e lambire il tratto di costa trapanese affacciato a questo mare e il litorale agrigentino.

Venti deboli con scirocco in intensificazione dalla sera a partire dal canale di Sicilia. Temperature in lieve aumento. Secondo i professionisti del settore: “Possibile peggioramento del tempo da giovedì/venerdì con annuvolamenti a tratti compatti e piogge o rovesci sparsi. Temperature in lieve aumento, ma in calo da venerdì“.

Mercoledì 16 ottobre

In mattinata avremo condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, tendenza durante il corso della giornata ad una graduale intensificazione della nuvolosità a partire dal trapanese e in estensione nel corso della serata al rimanente territorio regionale.
Venti da moderati a localmente forti provenienti dai quadranti meridionali, ossia da Ostro e Scirocco. Mari: mosso il Canale di Sicilia, da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari. Temperature in ulteriore aumento, specie lungo il settore tirrenico.

Leggi anche

Meteo in Sicilia, anche venerdì continua il tempo stabile e soleggiato in tutta l’Isola – LE PREVISIONI

Giovedì 17 ottobre

infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando una giornata irregolarmente nuvolosa con solo parziali schiarite pomeridiane. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Basso Tirreno da mosso a poco mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Leggi l'articolo completo