L’alta pressione interessa gran parte dell’isola ma il tempo è ancora instabile con tanto di allerta gialla e condizioni meteo avverse.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio.
Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite.
Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.
Allerta gialla in cinque province e condizioni meteo avverse
Ancora allerta gialla in Sicilia, questa volta in cinque province. Lo si legge nell’avviso 23106 della protezione civile regionale che indica anche condizioni meteo avverse.
Allerta gialla a Palermo, Catania, Messina, Trapani ed Agrigento.
Si legge “Persistono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento”.
Nel resto d’Italia
Nord: La giornata trascorrerà con condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto al Nordest, ma senza particolari precipitazioni previste.
Centro: In questa giornata ci saranno rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise e basso Lazio, altrove il sole sarà prevalente. Clima mite.
Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta da un tempo diffusamente instabile e spesso perturbato, meno sulla Sicilia centro-meridionale e reggino.
Temperature stabili
Rimangono stazionarie le temperature nell’isola. Massime tra i 12 ed i 20 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 14 a Caltanissetta, 20 a Catania, 12 ad Enna, 17 a Messina, 17 a Palermo, 14 a Ragusa, 20 a Siracusa, 16 a Trapani.
Per martedì 18 aprile
L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale ionico e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio.
Schiarisce in serata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.
Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Nord: Condizioni di bel tempo con cielo a tratti molto nuvoloso, nubi più compatte su Veneto ed Emilia, ma senza piogge. Clima mite dappertutto.
Centro: In questa giornata avremo delle precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche e sul Lazio, qui però nel pomeriggio. Nubi sparse altrove.
Resto del Sud: Una circolazione depressionaria interessa ancora le nostre regioni con un tempo spiccatamente instabile e precipitazioni, non in Sicilia.
Mercoledì 19 aprile
Nord: Dopo una mattinata soleggiata giungeranno forti temporali con grandine sul Triveneto e sulla Lombardia. Temperature miti di giorno.
Centro: Se al mattino il tempo sarà soleggiato, al pomeriggio ci saranno occasioni per temporali su Appennini e zone adiacenti ad essi.
Sud: Dopo una mattinata in gran parte soleggiata, nel pomeriggio scoppieranno temporali sugli Appennini e zone adiacenti ad essi.
Commenta con Facebook