Un’allerta arancione per rischio incendi è stata diramata per oggi, domenica 6 ottobre, dalla protezione civile della Sicilia. L’avviso sarà valido dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore. A Palermo e in tutta l’Isola sono previsti un livello di allerta classificato come arancione (preallerta) – pericolosità bassa.
Le previsioni meteo per la Sicilia di domenica 6 ottobre
Le previsioni di oggi, domenica 6 ottobre, parlano di un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.
Ancora siccità
Come dimostrano i volumi impietosi dei principali invasi regionali (in particolare l’Ancipa, ai minimi storici), non è bastato l’avvento di un settembre dinamico e scandito prevalentemente da fenomeni temporaleschi a carattere sparso, per definizione discontinui e irregolari nello spazio e nel tempo: l’agognata fine della siccità meteorologica non può prescindere da un lungo periodo piovoso e da una svolta quantomeno semestrale della circolazione atmosferica a grande scala.
Lunedì 7 ottobre
n campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso.
Commenta con Facebook