Prosegue in Sicilia l’azione asfissiante dell’anticiclone Caronte con afa e temperature caldissime. Bollino rosso nelle tre città campione, ovvero a Palermo, Catania e Messina ma anche nel resto dell’isola si faranno i conti con valori prossimi o superiori – anche abbondantemente – ai 40 gradi.
Rimane il tempo stabile ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali in attenuazione. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso.
Bollino rosso a Palermo, Catania e Messina. Continua l’afa secondo quanto indicato dall’avviso 147 della protezione civile sul rischio incendi ed ondate di calore.
A Palermo la temperatura massima percepita sarà di 40 gradi, 39 a Messina, 38 a Catania.
La situazione non cambierà per la giornata di giovedì 20 luglio ed anzi nel capoluogo etneo ci sarà un ulteriore aumento della massima percepita: 40 gradi a Palermo, 41 a Catania, 39 a Messina.
Sul fronte incendi preallerta arancione nelle nove provincie siciliane. Pericolosità media ad Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ednna, Messina, Palermo e Ragusa. Bassa a Siracusa e Trapani.
Rimangono calde e stazionarie le temperature nell’isola. Massime previste tra i 37 ed i 41 gradi. Parliamo di valori “netti” e non “percepiti”
Previsti 37 gradi ad Agrigento, 41 a Caltanissetta, 38 a Catania, 37 ad Enna, 39 a Messina, 37 a Palermo, 40 a Ragusa, 30 a Siracusa, 38 a Trapani.
Nord: Dominio dell’anticiclone africano Caronte per cui il sole sarà prevalente e le temperature massime toccheranno punte di 37-40 gradi.
Centro: Caldo rovente con Caronte. A parte più nubi sul Lazio, per il resto il sole sarà prevalente. Temperature diurne fino a 40 gradi.
Sud: Caldo intenso con Caronte. Giornata con più nubi in Campania e temperature massime tra 37 e 41 gradi, anche di più su Sardegna e Sicilia.
Il quadro meteo non muta. Il caldo rovente persiste per l’azione costante dell’anticiclone Caronte. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: Caronte sempre ben presente, ma meno infuocato. Giornata soleggiata con rari piovaschi sulle Dolomiti, in nottata temporali in Lombardia.
Centro: L’anticiclone africano Caronte è sempre presente sule nostre regioni; tanto sole ovunque e temperature massime superiori ai 36 gradi.
Sud: Clima rovente con l’anticiclone africano Caronte. Giornata a tutto sole e caldo intenso, le temperature massime toccheranno i 38-40 gradi.
Nord: In questa giornata torneranno fortissimi temporali che dai settori alpini scenderanno verso le zone pianeggianti verso sera e notte.
Centro: Prosegue l’ondata di caldo africano di Caronte pertanto anche in questa giornata il sole sarà prevalente con temperature fino a 35 gradi.
Sud: Ancora caldo rovente con l’anticiclone Caronte. Giornata soleggiata e con temperature fin oltre i 40 gradi su Sardegna, Sicilia e Puglia.