L’anticiclone africano Caronte domina su tutta la regione. Di conseguenza la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile con cielo poco nuvoloso dal mattino e fino sera; temperature massime fino a 39 gradi, valori notturni tropicali, oltre i 22-23 gradi. Clima afoso. Così le previsioni meteo per martedì 30 luglio.
Tempo stabile ed assolato ovunque. Sul litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali in attenuazione. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale mosso.
A Palermo bollino rosso, arancione a Catania
Giornata da bollino rosso a Palermo per il caldo afoso. Lo si legge nell’avviso della protezione civile regionale 162 sul rischio incendi ed ondate di calore.
A Palermo quindi bollino rosso con una temperatura massima percepita di 37 gradi. A Catania bollino arancione con 37 gradi, a Messina bollino giallo con 36.
Temperature
In aumento le temperature nell’isola che sfioreranno i 40 gradi. Massime comprese tra i 32 ed i 39 gradi.
Previsti 39 gradi ad Agrigento, 36 a Caltanissetta, 38 a Catania, 33 ad Enna, 35 a Messina, 33 a Palermo, 37 a Ragusa, 39 a Siracusa, 32 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. L’anticiclone africano Caronte domina incontrastato sulle nostre regioni e così la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo, a parte un’innocua nuvolosità di passaggio sui settori orientali, si presenterà prevalentemente sereno. I venti soffieranno debolmente, il clima sarà afoso e le notti tropicali su tutte le città della Pianura Padana. Mari caldi.
Centro e Sardegna. Il famigerato anticiclone africano Caronte regna indisturbato sulle nostre regioni. La giornata sarà ancora una volta contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, i mari caldi saranno anche calmi. Clima afoso.
Sud e Sicilia. Grazie alla costante presenza dell’anticiclone africano Caronte, anche questa giornata trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento su tutte le regioni. La nuvolosità, molto scarsa, potrà interessare soltanto i rilievi della Calabria, ma senza precipitazioni associate. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, mar Ionio molto mosso, mosso l’Adriatico, calmo il Tirreno.
Mercoledì 31 luglio
Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.
Nord. L’anticiclone Caronte continua a proteggere le nostre regioni, ma inizia lentamente a indebolirsi. La giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso dal mattino fino a sera. Da segnalare soltanto lo sviluppo e poi lo scoppio di alcuni temporali di calore, piuttosto isolati, lungo i confini alpini. Notti tropicali, mari calmi e caldi.
Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni continua ad essere presente l’anticiclone africano Caronte. La giornata sarà contrassegnata dal bel tempo prevalente, infatti il sole non troverà grossi ostacoli per splendere in un cielo che si potrà vedere sereno o al più poco nuvoloso, specie in Toscana. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, mentre i mari saranno calmi e caldi. Clima afoso.
Sud e Sicilia. Egemonia dell’anticiclone subtropicale Caronte. La giornata trascorrerà con un po’ di nubi mattutine sulle coste tirreniche, specie siciliane e cielo sereno altrove. Nel pomeriggio la nuvolosità sarà scarsa o addirittura assente su tutte le regioni. I venti saranno deboli e soffieranno dai quadranti settentrionali, mentre i mari risulteranno mossi l’Adriatico e lo Ionio, calmo il Tirreno.
Commenta con Facebook