L’anticiclone Cerbero continua a far boccheggiare la Sicilia con temperature sempre più calde ed afose anche per la giornata di venerdì 14 luglio. Bollino arancione a Palermo, Catania e Messina, massime sempre più vicine ai 40 gradi. E si prevede un ulteriore aumento delle temperature col cambio di anticiclone: per domenica ne è atteso un altro con un nome non certo rassicurante di Caronte.
In particolare, un campo di alte pressioni garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia poco mosso.
Bollino arancione a Palermo, Catania e Messina
Caldo rovente e persistente in Sicilia. La protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso (il 143) relativo al rischi incendi ed alle ondate di calore.
Bollino arancione nelle tre città prese a campione. A Palermo viene indicata una temperatura massima percepita di 36 gradi. A Catania e Messina i gradi percepiti sono 38.
In queste ultime due città l’avviso indica bollino rosso per la giornata di sabato 15 luglio con valori sempre di 38 gradi. A Palermo, invece, il bollino sarà ancora arancione ma con 37 gradi percepiti.
Temperature roventi, sempre più vicine ai 40 gradi
Temperature roventi nell’isola anche per la giornata di venerdì 14 luglio. Massime in aumento con valori compresi tra i 30 ed i 38 gradi.
Previsti 30 gradi ad Agrigento, 37 a Caltanissetta, 36 a Catania, 33 ad Enna, 36 a Messina, 33 a Palermo, 35 a Ragusa, 38 a Siracusa, 33 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: L’anticiclone Cerbero torna a imporsi su tutte le regioni, ma con ultime precipitazioni mattutine al Nordovest, sarà soleggiato altrove.
Centro: Venerdì in compagnia del bollente anticiclone africano Cerbero. Sole prevalente dappertutto e temperature diurne fino a 36°C in Toscana.
Sud: Anticiclone africano Cerbero sempre presente: il sole splenderà ovunque e le temperature saliranno fino a 41 gradi in Puglia.
Per sabato 15 luglio
Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: L’anticiclone sub tropicale Cerbero si rafforza per cui il sole sarà prevalente e le temperature massime torneranno a superare i 34 gradi.
Centro: Con l’anticiclone africano anche questa giornata sarà soleggiata e molto calda. Le temperature massime toccheranno punte di 36 gradi.
Sud: Atmosfera stabile con l’anticiclone africano Cerbero quindi avremo un ampio soleggiamento e temperature massime superiori ai 34-35 gradi.
Domenica 16 luglio
Nord: Arriva l’anticiclone africano Caronte pertanto questa giornata sarà tutta soleggiata, temperature diurne fino a 38°C in pianura.
Centro: Domenica, l’anticiclone africano Caronte invade le regioni pertanto oltre al sole cocente, le temperature massime potranno toccare i 38°C.
Sud: Domenica, arriva l’anticiclone Caronte e così se il sole sarà prevalente, le temperature massime sfioreranno i 37-38°C su molte città.
Commenta con Facebook