Alta pressione in Sicilia per la giornata di venerdì 9 febbraio ma nel weekend è in arrivo un peggioramento delle condizioni meteo nell’isola. Le temperature, al momento, rimangono stabili.
In sintesi il tempo stabile e soleggiato salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a mosso.
Le temperature rimangono stabili
Temperature sostanzialmente stabili in Sicilia ma con tendenza al ribasso. Massime comprese tra i 14 ed i 21 gradi. Previsti 18 gradi ad Agrigento, 16 a Caltanissetta, 20 a Catania, 14 ad Enna, 18 a Messina, 19 a Palermo, 18 a Ragusa, 21 a Siracusa, 17 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. Una perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di maltempo con cielo coperto e precipitazioni via via più diffuse su gran parte delle regioni, forti sui settori alpini dove nevicherà oltre i 900-1000 metri a ridosso dei confini, a quote un po’ più alte altrove. Venti meridionali, temperature stazionarie, non fredde.
Centro e Sardegna. La pressione cede vistosamente sulle nostre regioni per cui il tempo è destinato a peggiorare. Se al mattino ci saranno molte nubi, anche con cielo a tratti coperto, ma senza precipitazioni importanti, nel corso del pomeriggio inizierà a piovere in Toscana e poi in Umbria e sul sassarese. Verso sera e notte piogge in diffusione su gran parte delle regioni. Venti da sud, temperature invariate.
Sud e Sicilia. La pressione inizia a diminuire gradualmente sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento al mattino, poi la nuvolosità tenderà ad aumentare fino a cielo molto nuvoloso o a tratti coperto in serata. In nottata arriveranno delle piogge in Campania e sulla Sicilia occidentale. Venti meridionali, temperature in lieve aumento di giorno.
Sabato 10 febbraio, tempo instabile
Arriva un’area di bassa pressione con una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione serale.
Sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco.
Venti moderati dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a meridionali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.
Nord. Il ciclone Pulcinella raggiunge le nostre regioni pilotando un’intensa perturbazione che in questa giornata porterà piogge diffuse su gran parte delle regioni. Le precipitazioni risulteranno particolarmente intense in Liguria e a ridosso dei settori alpini e prealpini. La neve scenderà sulle Alpi dapprima sopra i 1000 metri a ridosso dei confini, poi a quote via via più alte. Venti da sud.
Centro e Sardegna. Il ciclone Pulcinella pilota una perturbazione atlantica sospinta da venti forti di Scirocco pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di maltempo con precipitazioni possibili su tutte le regioni, ma più intense sui settori tirrenici. Nevicherà diffusamente sugli Appennini, ma sopra i 1500-1700 metri. Mari generalmente molto mossi. Temperature in lieve calo.
Sud e Sicilia. Una perturbazione atlantica pilotata dal ciclone Pulcinella raggiunge le nostre regioni per cui avremo un cielo in gran parte coperto e con piogge che al mattino interesseranno soltanto Campania e Sicilia occidentale, poi tutte le regioni, risultando più moderate o forti su Campania, Calabria e Sicilia. Nevicate a quote medio/alte. Venti forti di Scirocco, temperature in lieve diminuzione.
Commenta con Facebook