L’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Temperature stabili, calde ma non troppo. Queste le previsioni meteo in Sicilia per giovedì 22 agosto.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia mosso.
Massime tra i 27 ed i 32 gradi. Previsti 31 gradi ad Agrigento, 30 a Caltanissetta, 32 a Catania, 27 ad Enna, 32 a Messina, 30 a Palermo, 29 a Ragusa, 32 a Siracusa, 30 a Trapani.
Nord. La pressione è in deciso aumento sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente. Il cielo si presenterà in gran parte poco nuvoloso, soltanto sulle Alpi la nuvolosità che sarà sempre ben presente, potrà provocare qualche pioggia tra Piemonte e Lombardia. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse, i mari risulteranno quasi calmi.
Centro e Sardegna. Torna l’anticiclone africano sulle nostre regioni, pertanto la giornata trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno o al massimo poco nuvoloso. Soltanto tra Lazio e Abruzzo le nubi più compatte potrebbero dar luogo a veloci scrosci di pioggia pomeridiani. I venti soffieranno debolmente da nord, mari generalmente poco mossi.
Sud e Sicilia. La pressione aumenta anche sulle regioni e così in questa giornata il tempo sarà in gran parte asciutto. Il cielo si presenterà a tratti nuvoloso e le nubi che saranno più compatte sui rilievi e lungo le coste tirreniche potranno dar luogo a isolate e brevi precipitazioni. I venti soffieranno da nord con locali rinforzi. I mari risulteranno mossi il Tirreno e lo Ionio, più calmo l’Adriatico.
La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Asciutto in serata; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.
Nord. Regime anticiclonico sulle nostre regioni, pertanto la giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo. Il cielo si presenterà in gran parte sereno o con più nubi, tra l’altro innocue, soltanto sui settori alpini e prealpini. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, mentre i mari risulteranno generalmente calmi e anche caldi.
Centro e Sardegna. Un campo di alta pressione di matrice subtropicale protegge le nostre regioni. La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, infatti il cielo sarà poco nuvoloso su molte regioni. Da segnalare soltanto la possibilità dello scoppio di qualche temporale pomeridiano sui rilievi dell’Abruzzo. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, mari calmi.
Sud e Sicilia. La pressione aumenta ulteriormente sulle nostre regioni, per cui in questa giornata saranno il sole e il caldo ad essere i protagonisti su gran parte delle regioni. Da segnalare soltanto l’aumento dell’instabilità pomeridiana sulle zone interne della Sicilia, dove non mancheranno occasionali piogge. I venti saranno deboli e soffieranno dai quadranti settentrionali. Mari calmi.