La pressione è stabile sulla regione e così la giornata di sabato 2 dicembre sarà contraddistinta in Sicilia da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperature massime fino a 24 gradi lungo la costa ionica, valori notturni stazionari.

Massime ancora stabili

Rimangono stabili le temperature (con tendenza alla flessione). Minime tra gli 8 ed i 18 gradi, massime comprese tra i 16 ed i 24 gradi.

Previsti 20 gradi ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 23 a Catania, 16 ad Enna, 22 a Messina, 21 a Palermo, 20 a Ragusa, 24 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Un corpo nuvoloso perturbato interessa ancora le nostre regioni, infatti al mattino il tempo sarà instabile e spesso piovoso su Lombardia, Nordest e Liguria di levante, ancora con neve sulle Alpi diffusa e forte in Valtellina e Cadore e Carnia. Nel pomeriggio rovesci sul Triveneto con neve a quote via via più basse, migliora al Nordovest. Entro sera ingresso di Bora.

Valori massimi attesi tra i 5°C di Aosta e i 14-15°C di Trieste, Venezia e Genova

Centro e Sardegna. Una perturbazione interessa alcune regioni, soprattutto al mattino quando il tempo sarà compromesso da rovesci e temporali su Toscana e Umbria, piovaschi invece sul Lazio. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si concentreranno, ma più debolmente, sugli Appennini. Sul resto dei settori avremo un cielo irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia soltanto sulla Sardegna interna. Venti forti.

Valori massimi compresi tra gli 11-12°C di l’Aquila e i 17-18°C di Ancona e Pescara

Sud e Sicilia. Soffiano venti moderati dai quadranti meridionali e poi occidentali sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso nuvoloso o anche molto nuvoloso e localmente coperto. Non sono attese precipitazioni degne di nota, se non qualcuna occasionale in Campania. Temperature piuttosto miti di giorno. Mare Ionio agitato, molto mossi gli altri mari.

Valori massimi attesi tra i 15°C di Potenza e i 20-22°C delle altre città

Domenica 3 dicembre

Venti artici soffiano sulla regione e in questa giornata provocano l’aumento della nuvolosità con un cielo che si presenterà di conseguenza irregolarmente nuvoloso, anche con possibili temporali sulle coste del messinese. Temperature massime non più alte di 19 gradi sulla costa, minime in calo.

Nord. Irruzione di aria artica sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso dappertutto. Temperature in sensibile diminuzione in entrambi i valori. Venti dai quadranti settentrionali.

Valori massimi attesi tra i 2-3°C di Aosta e Bolzano e i 10°C di Genova

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni soffiano venti freddi di origine artica pertanto la giornata sarà caratterizzata da una certa instabilità su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, anche con sporadiche precipitazioni, in tal caso nevose sopra i 1000 metri. Sul resto delle regioni avremo condizioni di bel tempo con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature in sensibile diminuzione, venti da nord.

Valori massimi compresi tra gli 8-9°C di Campobasso e l’Aquila e i 14-15°C di Roma e Cagliari

Sud e Sicilia. Venti più freddi e settentrionali soffiano sulle nostre regioni, di conseguenza la giornata trascorrerà con un tempo in prevalenza asciutto e un cielo poco o irregolarmente nuvoloso. Soltanto in provincia di Messina si potranno verificare alcune precipitazioni, localmente sotto forma di veloce temporale. Temperature in diminuzione in entrambi i valori. Mari generalmente molto mossi.

Valori massimi attesi tra gli 8°C di Potenza e i 18°C di Palermo