L’alta pressione prosegue la sua azione in Sicilia con sole e temperature stabili. Bel tempo diffuso quindi per la giornata di giovedì 23 maggio. Così le previsioni meteo.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Temperature
Massime comprese tra 23 e 28 gradi. Previsti 26 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 25 a Catania, 24 ad Enna, 28 a Messina, 23 a Palermo, 26 a Ragusa, 26 a Siracusa, 24 a Trapani.
Venerdì 24 maggio
Ancora alta pressione nella nostra regione garantisce tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.
Nel resto d’Italia
Nord. Le nostre regioni sono ancora inserite in una circolazione depressionaria pertanto la giornata trascorrerà con precipitazioni frequenti, talvolta irregolari, ma possibili su tutte le regioni. Non mancheranno episodi temporaleschi con locali grandinate. Clima più fresco al Nordovest. Venti dai quadranti meridionali. Mar Ligure molto mosso, mosso l’Adriatico.
Centro e Sardegna. Atmosfera a tratti instabile sulle nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da una mattinata con prevalenza di bel tempo salvo annuvolamenti più intensi in Umbria e sulla Toscana interna. Nel corso del pomeriggio potranno scoppiare dei temporali in Umbria, sulle Marche e sulle zone più interne toscane. Clima ovunque mite. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
Sud e Sicilia. Le nostre regioni sono protette da un campo di alta pressione pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o con più nubi soltanto in Campania. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, mentre i mari risulteranno poco mossi o anche calmi specie a ridosso delle coste. Clima a tratti caldo.
Venerdì 24 maggio
Nord. Tempo spiccatamente instabile sulle nostre regioni, infatti in questa giornata ci saranno ancora precipitazioni su molte zone, ma meno frequenti rispetto ai giorni scorsi e con maggior possibilità di schiarite soleggiate. Il tempo sarà più soleggiato in Emilia Romagna e sulla Liguria. Clima mite. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari saranno mossi.
Centro e Sardegna. La pressione aumenta sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di tempo stabile e spesso soleggiato. Il cielo si presenterà poco nuvoloso o temporaneamente coperto sulle coste laziali. In Sardegna avremo un cielo molto nuvoloso o anche coperto, ma senza precipitazioni degne di nota. Clima molto mite. Venti deboli variabili.
Sud e Sicilia. L’alta pressione interessa ancora le nostre regioni, ma è in diminuzione. La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. Soltanto verso sera la nuvolosità sarà in aumento, ma senza arrecare precipitazioni. Clima a tratti caldo. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi o calmi.
Commenta con Facebook