L’anticiclone Caronte offre una nuova giornata all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque; da segnalare qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone interne e possibili piogge. Queste le previsioni meteo in Sicilia per mercoledì 7 agosto.
Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 4750 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Ennesima giornata da bollino giallo in Sicilia. Lo si legge nell’avviso 170 della protezione civile regionale sul rischio incendi ed ondate di calore.
A Palermo viene indicata una temperatura massima di 35 gradi percepiti; 37 gradi percepiti a Catania e Messina.
Stazionarie le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 29 ed i 34 gradi.
Previsti 31 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 32 a Catania 29 ad Enna, 33 a Messina, 30 a Palermo, 31 a Ragusa, 34 a Siracusa, 30 a Trapani.
Nord. Mattinata che trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni; nel corso del pomeriggio tuttavia potranno scoppiare dei temporali anche intensi lungo i settori alpini, con il rischio di locali grandinate e con possibili sconfinamenti verso le zone pianeggianti di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Altrove, bel tempo prevalente.
Centro e Sardegna. Questa giornata trascorrerà ancora all’insegna di un tempo ampiamente stabile, grazie alla costante presenza di un campo di alta pressione di matrice africana: al mattino, tutto sole o al più cielo poco nuvoloso. Dopo metà giornata il tempo è destinato a peggiorare debolmente su Abruzzo e Molise, con veloci piogge o locali temporali. Altrove invece, bel tempo prevalente.
Sud e Sicilia. Il tempo risulterà localmente instabile in questa giornata. Dopo una mattinata soleggiata e asciutta, ecco che durante le ore pomeridiane potranno scoppiare delle piogge anche forti sulla Basilicata e sulle zone interne della Sicilia. Altrove avremo invece un tempo più stabile, con cielo sereno o al più poco nuvoloso e clima sempre molto caldo. Venti dai quadranti settentrionali.
Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord. Pressione in ulteriore aumento. La giornata inizierà con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, poi nel pomeriggio aumenterà progressivamente la nuvolosità, ma senza fenomeni associati. Tuttavia, sulle Dolomiti, potranno scoppiare dei temporali anche piuttosto intensi, col rischio di locali grandinate. Venti da direzioni variabili, mari generalmente poco mossi.
Centro e Sardegna. Prosegue il dominio dell’anticiclone Caronte: la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato dappertutto. Durante il pomeriggio, tuttavia, potranno scoppiare dei temporali di calore sui rilievi abruzzesi e molisani, in parziale estensione alle zone adiacenti; attenzione a possibili grandinate. Sulla Sardegna invece, tutto sole.
Sud e Sicilia. Pressione non così stabile. Dopo una mattinata stabile e soleggiata, ecco che nel corso delle ore pomeridiane potranno svilupparsi dei temporali anche intensi su Basilicata e rilievi della Calabria. Altrove invece lo strapotere di Caronte continuerà senza sosta, regalando una giornata ancora soleggiata e asciutta su tutte le regioni. Venti dai quadranti settentrionali.