L’alta pressione si rafforza e porta sole con poche nuvole e temperature stabili comprese tra i 25 ed i 29 gradi. Giornata tipicamente estiva quella di domenica 10 settembre in Sicilia.
Dunque, l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Temperature stazionarie
Rimangono stazionarie le temperature nell’isola comprese tra 25 e 30 gradi.
Previsti 29 gradi ad Agrigento, 29 a Caltanissetta, 29 a Catania, 25 ad Enna, 30 a Messina, 28 a Palermo, 29 a Ragusa, 29 a Siracusa, 28 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: A questa giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno e clima caldo, ma non eccessivo.
Centro: In questa giornata il sole non avrà nessun problema a splendere in un cielo prevalentemente sereno dappertutto. Clima più caldo.
Sud: In questa giornata il cielo si presenterà con più nubi in Sicilia e Calabria, altrove sarà prevalentemente sereno. Temperature stazionarie.
Lunedì 11 settembre ancora sole e temperature stabili
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Nord: L’atmosfera è sempre stabile grazie alla presenza dell’anticiclone africano. La giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso.
Centro: L’anticiclone africano è padrone del tempo sulle regioni per cui anche questa giornata sarà assolata. Temperature massime fino a 33°C.
Sud: Le nostre regioni sono protette dall’anticiclone africano e così questa giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo poco nuvoloso.
Martedì 12 settembre
Nord: In questa giornata il cielo sarà spesso nuvoloso e inoltre ci saranno dei temporali in Val d’Aosta e sul Piemonte più settentrionale.
Centro: Condizioni stabili dell’atmosfera. In questa giornata il tempo sarà soleggiato e il cielo sereno o con più nubi su Lazio e Appennini.
Sud: L’anticiclone africano domina le nostre regioni di conseguenza in questa giornata avremo un ampio soleggiamento dappertutto.
Commenta con Facebook