Alta pressione, sole e nuvole in diradamento con temperature in lieve discesa. Ancora una giornata calda e dai toni praticamente estivi in Sicilia per domenica 19 maggio. Almeno stando alle previsioni meteo.
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-oriental. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da quasi calmo a mosso.
Rimane il caldo in Sicilia ma massime in lieve diminuzione. Massime previste tra i 25 ed i 31 gradi. Previsti 29 gradi ad Agrigento, 27 a Caltanissetta, 30 a Catania, 26 ad Enna, 28 a Messina, 25 ad Enna, 30 a Ragusa, 31 a Siracusa, 26 a Trapani.
Nord. La pressione è pressoché stabile sulle regioni di conseguenza la giornata trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, ma il cielo si presenterà spesso nuvoloso o molto nuvoloso. Da segnalare l’arrivo di rovesci o temporali, nel pomeriggio, sugli Appennini emiliani e in Romagna. Venti deboli meridionali, mari generalmente calmi e clima a tratti molto mite.
Centro e Sardegna. Perturbazione in arrivo sulle nostre regioni per cui sin dal mattino ci saranno precipitazioni sparse, localmente intense, tra Toscana e Lazio. Nel corso del giorno tenderà a peggiorare diffusamente con rovesci o temporali con grandine su gran parte dei settori, ma meno lungo le coste adriatiche. Anche in Sardegna avremo un tempo molto instabile. Venti meridionali, clima a tratti caldo.
Sud e Sicilia. Un corpo nuvoloso instabile raggiunge alcune regioni nel corso del mattino pertanto sono previste piogge o locali temporali in Sicilia, Campania, sugli Appennini e sulla Puglia, specie settentrionale. Altrove avremo una nuvolosità sempre ben presente. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, il clima risulterà ancora caldo. I mari saranno localmente mossi.
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Nord. Pressione debole, le regioni settentrionali sono continuamente interessate da piogge e temporali: in avio di settimana ecco arrivare una nuova perturbazione che interesserà molti settori, insistendo in particolare sulle alte pianure e sui settori montuosi; non sono da escludersi grandinate e colpi di vento. Tra la sera e la notte successiva, marcato peggioramento al Nordovest, con nubifragi.
Centro e Sardegna. La pressione non è salda: la giornata vedrà subito condizioni di tempo instabile sui settori adriatici, con piogge moderate; piogge e schiarite invece sul versante tirrenico. Con il passare delle ore si avvicinerà una nuova perturbazione, che porterà un diffuso peggioramento del tempo su Toscana, Umbria e Marche, anche con temporali intensi. Sulla Sardegna, dapprima soleggiato, poi maltempo.
Sud e Sicilia. Pressione che tende a calare lievemente. Dopo una mattinata che trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni, ecco che nel corso delle ore pomeridiane avremo un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla Campania: qui saranno possibili delle piogge alternate a temporali, più probabili però soltanto sulle zone montuose. Più asciutto altrove.