Un maxi-hub dell’industria 4.0

“Meccatronica Valley”, 86 milioni e 200 nuovi posti di lavoro, ok al progetto di rilancio di Termini

  • Sono 50 le aziende che hanno deciso di investire nell’area industriale di Termini Imerese.
  • Via al piano di rilancio col Polo Meccatronica Valley.
  • Piano da 86 milioni e 200 posti di lavoro. Un maxi hub dell’industria.

Un piano di rilancio industriale da 86 milioni di euro che prenderà avvio nell’area di Termini Imerese, candidato a diventare un maxi-hub dell’industria 4.0 con la nascita di piattaforme tecnologiche per la cybersecurity, la telemedicina e per il controllo da remoto della sicurezza nei luoghi di lavoro con basi operative nei laboratori dell’Incubatore di Invitalia.

I progetti

Tra le altre interessanti proposte progettuali, un reserch lab dell’automotive in chiave 4.0, una nuova fabbrica per l’assemblaggio di uno scooter elettrico auto-sanificante, un impianto per il riciclo della plastica e la produzione di tappi da bottiglia, uno stabilimento per la manutenzione di treni turistici, un progetto di economia circolare per la lavorazione e il riutilizzo delle pale di fico d’India, la realizzazione di una “Comunità per le energie rinnovabili” che garantirà una interconnessione green dell’intera zona industriale.

Il Polo Meccatronica Valley

A lanciare il piano è il Polo Meccatronica Valley che così avvia in Sicilia la fase operativa della Next Generation Eu. Sono 50 le aziende che hanno deciso di investire a Termini Imerese, tra cui società con sedi in Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio e Campania ma anche multinazionali estere che intendono sviluppare in Sicilia le proprie produzioni.

Leggi anche

Rilancio imprese siciliane, Unioncamere e Distretto Meccatronica firmano protocollo d’intesa

Oltre 4mila metri quadrati di superficie di cui 3.260 coperta distribuiti in tre corpi, 12 laboratori, spazi di coworking, uffici amministrativi e di rappresentanza.

7 le tematiche principali

Sette le direttrici tematiche: Industria 4.0, Start up incubatore/acceleratore, efficientamento energetico, Sos Covid, Smart cities, Laboratorio comune, Formazione.

Leggi anche

Nasce a Termini Imerese il Polo Meccatronica Valley, Musumeci “Basta miraggio auto”

200 nuovi posti di lavoro

In questa fase è prevista la creazione di 200 nuovi posti di lavoro. Mercoledì 17 novembre alle ore 10, i progetti che delineano, sulla scia del PNRR, un programma di resilienza a forte trazione siciliana, saranno presentati in conferenza stampa nella sede dell’assessorato regionale alle Attività Produttive, alla presenza del presidente del Polo Meccatronica Valley Antonello Mineo, dell’assessore regionale Mimmo Turano e del dirigente generale del Dipartimento Carmelo Frittitta. Saranno presenti, all’incontro con la stampa, gli imprenditori protagonisti delle proposte progettuali.

 

Leggi l'articolo completo