Maxi operazione antimafia all’alba da Messina a Palermo,. Sono 150 i poliziotti entrati in azione in sei province, 5 delle quali siciliane, per eseguire 15 arresti e smantellare una organizzazione mafiosa che da Barcellona Pozzo di Gotto nel messinese si ramificava in quasi tutta la Sicilia e fino a Vibo Valentia.
Dalle prime luci dell’alba, la Polizia di Stato di Messina, nell’ambito della vasta operazione contro la criminalità organizzata barcellonese, è impegnata nell’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Messina, su richiesta dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di 15 soggetti.
Sono tutti ritenuti responsabili, a vario titolo e con vari livelli di responsabilità, dei reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, peculato, trasferimento fraudolento di valori, violazione della pubblica custodia di cose e sottrazione di cose sottoposte a sequestro.
Per le operazioni di polizia giudiziaria – coordinate dalla Squadra Mobile della Questura di Messina e dal Commissariato di P.S. di Barcellona Pozzo di Gotto – sono impiegati circa 150 agenti della Polizia di Stato, tra cui personale delle Squadre Mobili di Palermo, Catania, Siracusa, Enna e Vibo Valentia; delle S.I.S.C.O. di Palermo, Catania e Messina; del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”; del Reparto Cinofili della Questura di Vibo Valentia; dei Commissariati di Polizia della provincia di Messina.