Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha mandato un messaggio di congratulazione ad una scuola di Balestrate per lo splendido spettacolo organizzato dai bimbi della scuola dal forte valore sociale. Lo dice il dirigente scolastico Benedetto Lo Piccolo dell’istituto Rettore Evola.
“In occasione della tradizionale recita di fine anno in abbiamo festeggiato il Natale, sono state organizzate alcune attività teatrali da parte degli alunni e del corpo docente dell’Istituto Rettore Evola – dice il dirigente scolastico – In particolare gli alunni delle 3 B e C, del plesso Aldo Moro hanno realizzato una recita con musiche e canti accompagnati dal linguaggio dei segni che ha permesso il raggiungimento di un alto livello di integrazione e inclusione senza differenza alcuna tra compagnetti. Un messaggio molto importante per tutte le famiglie che non è rimasto inosservato, tanto che è stato ritenuto degno di menzione da parte del Quirinale che proprio ieri ha espresso per telefono grande soddisfazione per quanto realizzato. Lo staff del presidente ha fatto sapere alla famiglia di un alunno di avere visionato il video “con commozione”, congratulandosi con tutta la scuola, gli alunni, le loro famiglie e tutto il personale scolastico, invitando le famiglie dei bambini speciali ad andare avanti con forza e coraggio”.
“Nessuno deve avere paura della verità” perché “la verità rende liberi”. E’ questo l’appello che lancia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la celebrazione al Quirinale del ‘Giorno del Ricordò: la ricorrenza in cui si commemorano le vittime delle foibe e si rammenta l’esodo dei 350mila istriani, fiumani e dalmati che furono costretti nel dopoguerra a lasciare la propria terra. Una tragedia che il Capo dello Stato invita a salvare da ogni forma di “negazionismo” o di “giustificazionismo” e a non utilizzare “come strumento di lotta politica contingente».