L’assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro Nuccia Albano, si appresta a nominare il nuovo Consigliere di parità. Si tratta di Marianna Bellini, 47 anni. La nomina sarà ufficializzata a breve, al termine delle relative procedure amministrative.
“È un’ottima scelta – dichiara l’assessore Albano – da me pienamente condivisa già da alcuni giorni. Attendiamo adesso che siano presentati i documenti per predisporre il decreto di nomina. Viene così colmata un’assenza che si protraeva da oltre due anni”.
Nei mesi scorsi l’assessorato aveva pubblicato l’avviso per acquisire le domande di partecipazione e nominato la commissione che si è occupata della selezione. Dopo aver individuato i candidati in possesso dei requisiti necessari, i componenti della commissione hanno esaminato i curriculum dei candidati, eseguito i colloqui individuali e infine indicato il nome più idoneo a rivestire la carica di Consigliere di parità.
Il mandato ha la durata di quattro anni, è rinnovabile una sola volta, ed è a titolo gratuito. Il consigliere è considerato a tutti gli effetti pubblico ufficiale e ha l’obbligo di segnalare all’autorità giudiziaria eventuali reati di cui viene a conoscenza per ragioni di ufficio. La figura supplente agisce soltanto su mandato del consigliere effettivo e in sua sostituzione.