Numerosi allagamenti a Santa Flavia

Maltempo, soccorsi studenti su pullman bloccato ad Alimena

Disagi per un gruppo di studenti che a bordo di due pullman stavano tornando a casa verso Alimena a causa del maltempo. La strada provinciale 10 che collega Alimena e Resuttano è stata invasa da acqua e fango.

Sono intervenuti i carabinieri. I mezzi, come riferisce la protezione civile regionale, sono rimasti bloccati. È dovuto intervenire un nuovo mezzo per prendere a bordo gli studenti e portali a destinazione. La strada è stata chiusa al traffico. “La provinciale è stata invasa da detriti, ma in queste ore è al lavoro una ditta che sta ripulendo l’asfalto – dice il vicesindaco Giovanni Di Gangi – Contiamo nelle prossime ore di potere riaprire”.

Numerosi allagamenti a Santa Flavia

Il maltempo in provincia di Palermo ha creato diversi danni. La protezione civile regionale comunica che ci sono numerosi allagamenti nella zona del comune di Santa Flavia in contrada Urio e nei pressi del cimitero comunale.

Leggi anche

Maltempo, torna la paura tra frane ed esondazioni nell’agrigentino e palermitano

La strada provinciale 12 non è percorribile

Il sindaco di Santa Flavia ha chiesto l’invio di idrovore per liberare le strade dall’acqua. La strada provinciale 12 che collega il comune di Contessa Entellina con la Palermo Sciacca non è percorribile per la presenza di circa un metro di detriti dopo il bivio Piangipane.

A causa delle intense piogge continuano i disagi a Caccamo dove si sono registrati diversi allagamenti. Nei giorni scorsi è crollata ala parte di una strada nel centro storico mediale nella zona di San’Orsola. A Castellana Sicula è caduto un muro di contenimento.

Leggi anche

Il maltempo flagella ancora l’isola, allagamenti, danni e disagi nel Palermitano

Decine di interventi dei vigili del fuoco a Palermo

A Palermo decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e per cornicioni pericolanti. Un albero in piazzetta Spinuzza è caduto un albero danneggiando una vettura parcheggiata.

Fango nell’invaso Poma

A causa delle condizioni di maltempo degli ultimi giorni, che stanno determinando un notevole afflusso di acque fangose all’invaso Poma con conseguente aumento della torbidità dell’acqua in uscita verso gli acquedotti, è stato deciso il fermo precauzionale del potabilizzatore di Partinico.

I quartieri della città di Palermo senz’acqua

Si potranno verificare pertanto disservizi, consistenti in una forte riduzione delle pressioni in rete fino all’interruzione dell’erogazione idrica, nei seguenti quartieri della città di Palermo: Villagrazia, Boccadifalco (zona bassa), Rocca, Borgonovo. Altre aree potrebbero essere interessate qualora l’interruzione si prolungasse.

Disservizi anche nei comuni della fascia costiera occidentale
Saranno inoltre interessati tutti i comuni della fascia costiera occidentale: Balestrate e Trappeto (zone esterne), Terrasini e Cinisi (reti non gestite da Amap), Carini (zone C.so Italia e S. Anna), Capaci e Isola delle Femmine.

Bisogna riparare una perdita

Nella città di Palermo i problemi potrebbero essere aggravati dalla interruzione del prelievo idrico dalla Centrale Idroelettrica di Casuzze (Monte Grifone) disposta dall’Enel al fine consentire la riparazione di una ingente perdita che si è attivata nella condotta che convoglia l’acqua dal lago di Piana degli Albanesi alla centrale stessa.

Costante monitoraggio

E’ in corso il costante monitoraggio della situazione ed in particolare della torbidità dell’acqua in uscita dall’Invaso Poma, al fine di consentire in tempi brevi il rispristino del normale processo di trattamento all’impianto di potabilizzazione Cicala.

Leggi l'articolo completo