Settanta interventi già eseguiti e 70 ancora in coda. Una lunga giornata di lavoro per i vigili del fuoco alle prese con i danni provocati dal maltempo a Palermo e provincia. Le squadre di soccorso sono intervenute in vicolo Vannucci nel cuore del centro storico dove è crollata una palazzina disabitata. Sono in corso i sopralluoghi per accertare che non vi via qualcuno sotto le macerie.
A Palermo come capita sempre le strade sono state trasformate in fiumi tanto che il sottopasso di via Belgio è stato chiuso nel lato monte. A lanciare l’allarme è stata l’Amap, la società che gestisce le reti idriche e fognarie in città. Allagamenti anche nella zona di Partanna e Mondello, nell’area di Barcarello, in via Messina Marine, via Ugo La Malfa e dintorni. Via Imera dalle 17.30 è stata chiusa al transito per allagamento.
Tombini esplosi in corso Alberto Amedeo nel pomeriggio. Allagamenti che hanno paralizzato il traffico. Disagi anche allo Zen e sulla statale 113. Alberi sono caduti in via Montelepre, a San Martino delle Scale, a Villabate, Ficarazzi, Corleone e Partinico. Qualcuno è finito sulle auto parcheggiate.
Alberi caduti anche in via Roma. In corso Vittorio Emanuele, si è anche verificato il distacco di pietra marmorea dalla chiesa di San Matteo: nella tarda mattinata, i pompieri hanno messo in sicurezza l’area, non si sono registrati feriti. Critica la situazione a Cefalù. Il vento e il mare ha spazzato un lido e un ristorante.
Sono anche stati dirottati due voli che erano diretti all’aeroporto Falcone Borsellino. Si tratta del Barcellona Vueling, deviato a Napoli e il Roma Fiumicino Ryanair, che atterrerà a Trapani.