Un aereo proveniente da Venezia e diretto a Palermo è stato dirottato provvisoriamente a Napoli dopo che un passeggero ha avuto un malore. Il volo, operato dalla compagnia Ryanair, è partito dall’aeroporto della città lagunare alle 5:40.
L’arrivo a Punta Raisi era previsto per le 7:20. Dopo il decollo, però, è scattata l’emergenza per la persona che ha avuto il malore all’interno dell’aereo. Il pilota ha così deciso di fare una deviazione verso Capodichino. L’aeromobile dopo è ripartito verso la Sicilia ed è atterrato al Falcone e Borsellino alle 8.
Situazioni complesse del genere se ne sono registrate anche in passato. Nel 2021 sicuramente il caso più eclatante. Una donna di 60 anni, partita da Pescara e diretta a Palermo, salvata grazie ad un’equipe medica che viaggiava con lei nello stesso aereo Volotea. Era andata in arresto cardiaco e sono stati attimi di paura. A bordo intervennero un fisioterapista, un cardiochirurgo, un anestesista ed un chinesiologo. Furono procedure molto lunghe iniziate a metà del volo, e per questo anche molto delicate. I passeggeri lasciarono libera la parte posteriore del velivolo consentendo ai soccorritori di potere operare in sicurezza.
Il personale a bordo, hostess e steward, hanno fornito tutto il necessario per portare a termine il soccorso. Il volo atterrò a sera e la signora, una volta rianimata e stabilizzata, fu trasferita in un ospedale di Palermo con un’ambulanza del 118.
Sui social qualche passeggero che si trovava nello stesso volo Pescara Palermo ringraziò i sanitari intervenuti per rianimare la donna. “Ho grande riconoscenza per quando avete fatto – disse una giovane –. Vi guardavo e mi sentivo piccola piccola. Siete stati meravigliosi. Semplicemente grazie. E’ giusto fare sapere quello che siete riusciti a fare organizzandovi in pochi minuti e consentendo alla donna di essere soccorsa. Senza di voi questo non sarebbe accaduto”.