Ieri, lunedì 22 marzo, la terza puntata di Makari, la serie televisiva ambientata in Sicilia, ha ottenuto un ascolto eccellente: 6.389.000 di spettatori con uno share del 26,5%.
Ad interpretare il ruolo del protagonista, il giornalista Saverio Lamanna, è Claudio Gioè, ospite di Casa Minutella.
L’attore palermitano, a proposito del successo della fiction, ha affermato: «Non ce l’aspettavamo e siamo contenti per quest’affetto e speriamo che prosegua anche lunedì 29 così da chiudere con un bel bilancio. Abbiamo girato la serie in un momento difficile e questi ascolti ci ripagano davvero tanto».
Infatti, la serie è stata girata dal 5 agosto al 5 dicembre 2020, in piena pandemia: «Abbiamo avuto anche la seconda ondata, affrontata in autunno. Nelle ultime settimane abbiamo girato in un grande albergo dove abbiamo ambientato parte della quarta puntata. È stato molto faticoso. Abbiamo temuto di doverci fermare e buttare a mare tutto il lavoro fatto. È stata dura. Mentre giravamo quest’estate, sentivamo le notizie di set che si fermavano ed eravamo circondati da una situazone molto grave. Il fatto che siamo riusciti a non fermarci quasi mai è stato un mezzo miracolo».
Gioè ha sottolineato che la comicità di Makari è «diversa, meno gag, meno sterotipata, più dettata dalla situazione, più british ed è stata apprezzata dai critici. Per alcuni è stato un tentativo della RAI di innovare il linguaggio delle fiction. Mescola action, giallo, sentimentalismo… Spero che il mix continui a convincere».