È dedicato al valore geologico del territorio, il calendario 2024 dell’Ente Parco delle Madonie, oggi ufficialmente presentato a Palermo dal Commissario dell’Ente, Salvatore Caltagirone, all’Assessore regionale al Territorio ed Ambiente Elena Pagana che ha espresso parole di apprezzamento per il progetto editoriale consegnatole.

Il calendario

Un calendario geologico, anzi, un “geocalendario”, dalla grafica chiara e lineare, in monopagina, realizzato con risorse interne dell’Ente col supporto della Uob3 e la preziosa competenza dei geologi Alessandro e Fabio Torre.

“Il 2024 – afferma il commissario Caltagirone – rappresenta per le Madonie un anno decisivo durante il quale puntiamo al perfezionamento del riconoscimento Unesco in seno all’Unesco Global Geopark di cui siamo parte integrante. Vent’anni or sono l’Ente entrava a fare parte del progetto dei Geoparchi ed in quell’occasione proprio a Petralia Sottana si firmava la cosiddetta Carta delle Madonie, che riscriveva a livello mondiale le regole di accesso alla prestigiosa rete dei Parchi ad elevato valore geologico. Ecco, perché questo calendario, fortemente voluto in occasione del ventesimo anniversario, con immagini suggestive, che invitano i cittadini del Parco, e non solo, a riflettere sul valore della biodiversità e sulla necessità di comprensione e tutela delle valenze non solo geologiche, ma più in generale naturistiche del nostro territorio”.

L’incontro a Cefalù

In Episcopio a Cefalù si è svolto l’incontro tra il Vescovo di Cefalù, monsignor Giuseppe Marciante, ed il Commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone.

L’intesa di collaborare che muove entrambe le parti, già avviata in precedenza, continua su proposta dell’Ente Parco, anche per dare seguito all’apposita raccomandazione indicata dall’Unesco nel corso della missione di riconvalida avvenuta lo scorso anno, per l’ottenimento della green card.

La collaborazione

Diretto alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra i due siti Patrimonio dell’Umanità quali il Global Geopark delle Madonie e la Cattedrale di Cefalù, l’accordo assume un ampio significato culturale e religioso, oltre che di sinergica stesura di un documento programmatico. Il Commissario Caltagirone, è lieto della positiva accoglienza ricevuta dal Vescovo di Cefalù.

L’accordo

L’accordo con l’Ente Parco delle Madonie, continua, riguarderà proprio la definizione di attività, i cui potenziali di equilibrio e di crescita, attraverseranno lo sviluppo combinato di ipotesi progettuali con i diversi attrattori di ricchezza presenti nei territori coinvolti e la collaborazione con la Cattedrale sarà importante per giungere alla coralità delle persone, con una particolare attenzione rivolta ai giovani nel dare loro supporto.

Articoli correlati