Allertata l'Arpa e la Capitaneria di Porto

Liquami nauseabondi riversati nel mare di Termini, scattano le indagini con il prelievo di campioni (FOTO e VIDEO)

Sversamento sospetto nel mare prospiciente l’area industriale di Termini Imerese (Pa). Un video amatoriale mostra alcuni liquami scuri che fuoriescono da un canale di scolo e si riversano a mare creando anche una strana schiuma sul pelo dell’acqua.

È Giuseppe Purpi che ha registrato il 10 gennaio con il suo smartphone queste immagini che riprendono il preoccupante sversamento a mare di liquido che per colore e odore fa pensare verosimilmente al percolato “giovane”. Una delle ipotesi, ma se ne avanzano anche altre, è che i liquami possano provenire da uno degli impianti industriali presenti nell’area ma al momento è impossibile conoscere l’esatta provenienza.

“La puzza è paurosa e nauseante – denuncia Purpi, uno degli artisti che ha anche realizzato alcuni murales a Termini Imerese -. Ho allertato la capitaneria che ha già fatto i prelievi per conto di Arpa. Spero che vengano fatte le dovute indagini anche perché inquinando il mare tutto questo liquido pieno di metalli pesanti e nocivi può entrare nella catena alimentare in quanto vengono pescati in questa zona molti pesci, seppie e altre specie dai pescherecci che operano in quest’area”. Nel mare antistante la zona industriale termitana non di rado si vedono barche di piccoli pescatori.

Leggi anche

Sversamenti inquinanti nella Baia di San Cataldo, fari puntati del governo nazionale

In seguito allo sversamento, è stata immediatamente allertata la Capitaneria di Porto di Termini Imerese per presentare una denuncia formale. I militari hanno provveduto a prelevare dei campioni di liquido i quali sono stati inviati anche all’Arpa. Quello che preoccupa è che questo sversamento sembra sia in corso già da parecchi giorni. Un primo video era stato girato venerdì 10 gennaio, l’altro, che testimonia come lo sversamento sia ancora in atto, è stato girato ieri nello stesso punto da cui fuoriescono i nauseabondi liquami.

Leggi l'articolo completo